Casino bonus senza deposito non AAMS possono ottenere nuovi giocatori e giocatori abituali.
 

Presentazione del libro “Il Lager di San Sabba. Dall’occupazione nazista al processo di Trieste”

al , del “Il Lager di . Dall'occupazione nazista al di Trieste” di Tristano Matta (nuova edizione)

Tristano Matta il lager di San Sabba

Giovedì 16 novembre alle ore 17.30 nell'Auditorium “Marco Sofianopulo” del Museo Revoltella a Trieste sarà presentata la nuova edizione del libro “Il Lager di San Sabba. Dall'occupazione nazista al processo di Trieste” (Battello Stampatore, Trieste, 2023) di Tristano Matta.

Divenuto ormai un classico della storiografia divulgativa sul tema, il libro di Tristano Matta sulla storia del Polizeihaftlager (Campo di detenzione e di polizia) della Risiera di San Sabba, da anni esaurito, viene ora riedito – a oltre 10 anni dalla prima edizione – dalla casa editrice triestina Battello Stampatore in una versione riveduta e aggiornata e con una nuova veste grafica, mantenendo il pratico formato tascabile. Il Lager di San Sabba. Dall'occupazione nazista al processo di Trieste è un testo agile e divulgativo che sintetizza i risultati della ricerca storiografica e inquadra la tragica vicenda della Risiera e dei crimini in essa compiuti nel suo contesto locale ed europeo.

Il libro è edito con la collaborazione dell'IRSREC, Istituto Regionale per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea nel Friuli Venezia Giulia.

Introduce Anna Krekic, conservatore del Museo della Risiera di San Sabba – Monumento Nazionale.

Dialogano con Tristano Matta gli storici Giorgio Liuzzi e Roberto Spazzali.

L'ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

L'evento fa parte del programma culturale “1943-2023. Trame intrecciate di memoria, promosso dal Comune di Trieste – Assessorato alle Politiche della Cultura e del Turismo in occasione degli ottantesimi anniversari che ricorrono quest'anno, dall'Armistizio dell'8 settembre alla partenza del primo convoglio di deportati razziali da Trieste il 7 dicembre. Gli eventi sono realizzati dal Museo della Risiera di San Sabba – Monumento Nazionale con il contributo del Ministero della Cultura.

Per informazioni:
risierasansabba@comune.trieste.it
www.risierasansabba.it


Il Lager di San Sabba. Dall'occupazione nazista al processo di Trieste
di Tristano Matta

88 pagine

Tristano Matta (Torino 1952), già docente di storia e filosofia, è attualmente presidente dell'IRSREC, Istituto Regionale per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea nel Friuli Venezia Giulia, con il quale ha collaborato per decenni, dirigendone anche dal 1999 al 2013 la rivista “Qualestoria”. Autore di numerosi saggi e articoli sulla Risiera di San Sabba, apparsi su riviste italiane e straniere, ha contribuito al Dizionario della Resistenza (Einaudi, Torino, 2000) e al Dizionario della Resistenza alla frontiera alto-adriatica 1941/1945 (Gaspari, Udine, 2022). Ha curato, tra l'altro, i volumi Un percorso della memoria. Guida ai luoghi della nazista e fascista in Italia (Electa, Milano, 1996), e Shoah (con Federica Scrimin, EUT, Trieste, 2020) e l'edizione italiana dell'autobiografia di Peter Sedgman Per quanto posso ricordare (Battello, Trieste, 2020).


Leggi anche » La Rinascita Creativa – Incontri magistrali on Marko Pogačnik e Luigi Nacci


Condividi

You may also like...

Almanacco News