Casino bonus senza deposito non AAMS possono ottenere nuovi giocatori e giocatori abituali.
 

Croazia – Antichi borghi si spopolano, case in vendita a 1 euro

La Croazia segue la ‘ricetta' di altri Paesi europei per ripopolare le aree interne. A Legrad, per gli ‘under 45', gli immobili costano 13 centesimi al metro quadro

© Wikimedia Commons
Legrad, lungofiume Drava

© Wikimedia Commons
Legrad, lungofiume Drava

Legrad, in Croazia, è un pittoresco borgo a due passi dal ungherese segnato dal tortuoso fiuma Drava. Dista solo un'ora abbondante di auto dalla Capitale, Zagabria, e sulla carta non rientra strettamente nella definizione di ‘area urbana marginale'. Ma è sicuramente un'area interna, baciata da una natura rigogliosa in un paesaggio mozzafiato, che sta disperatamente lottando contro il problema dello spopolamento, esattamente come numerosi borghi antichi italiani.

Il paesino, nella regione di Koprivnica e Križevci, è abitato da appena 2 mila persone per lo più anziane e in questi giorni sta facendo il giro del mondo la notizia che per attirare giovani e famiglie gli immobili saranno messi in vendita a 13 centesimi al metro quadro, meno dell'euro simbolico richiesto in alcuni borghi italiani semi abbandonati.

casa in Croazia

Un' immobiliare ‘rivoluzionaria', hanno titolato il Dubrovnik Times e altre testate locali immediatamente rilanciate dagli Stati Uniti (Forbes) all'India (Business Insider India).

I prezzi a dir poco vantaggiosi saranno applicati a chi rispetta determinate condizioni: avere un partner, meno di 45 anni, la fedina penale pulita e garantire di voler restare a Legrad per almeno 15 anni. In questo caso allora il Comune si impegna a sovvenzionare l'acquisto dell'immobile fino a 4.500 euro oppure a finanziare la ristrutturazione di una casa già di proprietà fino a un massimo di 3mila euro.

Per calamitare l'attenzione dei giovani, il Sindaco, Ivan Sabolić, ha reso noto che Legrad è il comune con il tasso di disoccupazione più basso della contea e “non vi è praticamente nessun disoccupato”.

Da notare che non è la prima che questo borgo ricorre a misure di grande effetto per attrarre nuovi residenti. Legrad le adottò la prima volta nel 2018 – rammenta il portale TheMayor.eu – riuscendo però a vendere cinque case (super scontate) in questo modo. Numeri importanti per un borgo che per la sopravvivenza: “le famiglie che vi si sono trasferite hanno già accolto un nuovo membro”, ha evidenziato il Sindaco con soddisfazione.

Il progetto delle case a 1 euro è stato lanciato in Italia, a partire dalla Sicilia, ormai già da diversi anni proprio con l'idea di tentare in extremis di ripopolare i borghi, spesso di storia e di arte, abbandonati. Un progetto accolto nel mondo favorevolmente tanto da spingere altre amministrazioni, in diversi stati europei, a proporre ‘offerte' simili per dare linfa all'economia locale e ricreare un tessuto urbano e sociale in aree marginali. (Agi)


Leggi anche » Trieste, la neve nel parco Globojner – foto e curiosità


Condividi

You may also like...

Almanacco News