WWF AMP inaugura imbarcazione a propulsione completamente elettrica

Inaugurata la nuova imbarcazione a propulsione completamente elettrica: come il nudibranco di cui porta il nome, Flabellina si muoverà lenta e silenziosa nelle acque protette della decana fra le riserve marine, entrandovi “in punta di piedi” per non disturbare i suoi abitanti e per sensibilizzare bambini e adulti sull’importanza di proteggere gli habitat marini sottoposti a pressioni e minacce crescenti.

La nuova imbarcazione, del valore di 100mila euro, è stata finanziata dal Ministero della Transizione Ecologica nell’ambito del bando “Aree marine protette per il clima”, mirato a dotare le riserve marine italiane di mezzi nautici e terrestri ecologici per ridurne l’impatto sull’ tutelato e per contribuire alla riduzione di CO2 in atmosfera. Miramare è la prima fra le AMP italiane ad essersi dotata di un mezzo di questo tipo.

Decorata con le forme stilizzate dei coloratissimi nudibranchi che popolano la riserva, Flabellina sarà utilizzata per uno degli obiettivi istituzionali dell’AMP per il quale Miramare è riconosciuta a livello nazionale e mediterraneo: l’educazione ambientale e la divulgazione scientifica sull’ marino. Grazie alla nuova imbarcazione, già operativa, lo staff WWF potrà accompagnare bambini e ragazzi dei centri estivi, studenti, snorkelers e turisti in escursioni naturalistiche tra Miramare e Santa Croce.

Uno dei temi affrontati durante le uscite sarà proprio quello del rumore subacqueo e del suo impatto sulla bioacustica dei pesci e di tanti altri organismi marini: grazie all’utilizzo a bordo di un idrofono e all’andatura silenziosa di Flabellina, i visitatori avranno l’occasione di ascoltare il paesaggio sonoro sottomarino e di farsi raccontare dalle guide del WWF quanto il rumore prodotto dalle imbarcazioni off shore e da ogni altra attività antropica in mare o sulla costa, possa disturbare e compromettere le funzioni vitali degli organismi, dalla riproduzione alla comunicazione, dalla difesa dai predatori all’orientamento.

Ma allungando fino alle prime mitilicolture al largo di Grignano, nelle acque della Riserva di Biosfera riconosciuta dall’UNESCO, la nuova imbarcazione offrirà anche l’occasione di affrontare il tema della fruizione delle risorse marine e delle attività sostenibili praticate lungo la costiera triestina.

Flabellina

LUCI SOFFUSE, SILENZIO: PARLA IL MARE

Escursioni al tramonto a bordo di Flabellina

Vorreste vivere anche voi l’esperienza di un’escursione in riserva a bordo di Flabellina?
Occhio allora ai calendari di Trieste.Green
Clicca QUI

e alle proposte per i turisti che soggiornano nelle strutture ricettive di Trieste promosse attraverso Discover Trieste
Clicca QUI

WWF AMP giro in barca

Almanacco News
COOP online » Fai la tua spesa QUI

You may also like...