Trieste: Sfumature
Dal 6 al 12 marzo 2023
Presto il programma!
Qui gli appuntamenti in anteprima:
La via Lattea del Carso – Il sentiero Natura tra gioco e cultura
Scoprire natura e cultura attraverso il gioco: è l’appuntamento previsto il 25 febbraio mattina dalle 10 alle 12, tra i primi eventi organizzati dal Triestebookfest in collaborazione con AMP Miramare.
L’occasione è la scoperta di un libro-gioco prodotto dall’AMP Miramare ed edito dalla White Cocal Press, nato dalla voglia di scoprire la ricchezza della Riserva della Biosfera UNESCO di Miramare in maniera divertente e coinvolgente.
Percorrendo il Sentiero Natura dalla stazione di Miramare a Contovello, i partecipanti saranno invitati ad immedesimarsi nella storia di Maja, giovanissima mlekarica, o donna del latte, che terminate le sue consegne ai clienti in città risalirà il sentiero fino a Contovello. Il racconto, di fantasia, è ispirato alla vita delle donne che fino agli anni ‘70 del XX secolo portavano il latte a Trieste, partendo dal Carso aldiquà e aldilà del confine, utilizzando i ripidi sentieri. A rendere l’esperienza più coinvolgente, cinque enigmi disseminati lungo la via, che sarà necessario risolvere per poter proseguire con la narrazione.
“Le Cronache della Biosfera” è probabilmente il primo esempio in Italia di libro gioco pervasivo didattico, che unisce meccaniche da caccia al tesoro, escape room, percorsi a scelta multipla ed enigmi, con un chiaro scopo divulgativo, sia naturalistico che culturale. La particolarità è che nessun elemento è stato aggiunto artificialmente al normale contesto della Riserva della Biosfera: gli enigmi infatti si basano su ciò che vi si trova di suo, rendendo le Cronache utilizzabili in qualunque momento.
Partecipazione gratuita ma iscrizione obbligatoria inviando una mail a: info@ampmiramare.it
All’Antico Caffè San Marco, sabato 25 febbraio alle 18, incontro con Christian Klinger, Enrica Brillakis e Simone Weisskopf.
Uno scrittore, una libraia e la direttrice didattica di CulturArteffetto di Tedesco Trieste si raccontano e raccontano cosa significhi Trieste nella letteratura austriaca e tedesca ai giorni nostri.
Faremo “Ein Giro In Triest” con tre persone che si occupano di cultura e che hanno scelto proprio questa città come città d’elezione.
Sarà l’occasione per vedere questa città coi loro occhi e confrontarsi sul suo mito e la sua realtà.