Casino bonus senza deposito non AAMS possono ottenere nuovi giocatori e giocatori abituali.
 

Trieste sarà la Capitale Europea della Scienza del 2020

Esof 2020 Trieste

Trieste sarà la Capitale europea della Scienza nel 2020. L'annuncio è stato dato questa mattina, dopo che la decisione del comitato dell'Euroscience Forum guidato dall'olandese Peter Tindemans è stata presa durante il week end. Il capoluogo giuliano ha «battuto» nello spareggio finale Leida e l'Aia che si sono presentate insieme per rappresentare l'Olanda. Dopo Matera, che sarà Capitale europea della Cultura nel 2019, un altro riconoscimento per l ‘eccellenza italiana. Questa volta a premiare Trieste con l'Esof2020 sono i suoi Atenei e istituti scientifici, dalla Sissa al Sincrotrone, dall'Istituto di Oceanografia al Centro di genetica e biotecnologie. «Si tratta di un importante per l'Italia, che valorizza il forte impegno del governo e del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca che hanno sostenuto dall'inizio la candidatura di Trieste», dichiara la Ministra Valeria Fedeli. «Il nostro Paese – prosegue – ha saputo fare di squadra. È stata premiata una candidatura autorevole, molto ben strutturata, in un luogo raggiungibile in modo ugualmente agevole da tutta Europa. È un riconoscimento anche al nostro sistema della ricerca sul quale il governo intende continuare ad investire: ricerca e università sono un'importante leva per lo sviluppo del Paese. Per questo – sottolinea la Ministra – stiamo dando rapida attuazione al Programma Nazionale per la Ricerca e per questo siamo tornati ad investire sul sistema universitario».

A preparare la candidatura, fortemente sostenuta dalle istituzioni dal Comune alla Regione e anche dal Miur (che ha inviato il sottosegretario Toccafondi a difendere la candidatura a a fine giugno), è stato formata una task force di sessanta personalità guidate dall'ex rettore della Sissa Stefano Fantoni che ora dirige la Fondazione Internazionale Trieste. Il punto di forza della candidatura, oltre alla qualità delle istituzioni, l'idea di trasformare la designazione in un'opportunità non solo per Trieste ma per tutta l'area circostante che va dalla Slovenia alla Croazia all'Austria. «Di solito – spiega Fantoni – la Capitale europea della Cultura organizza un grande evento concentrato in pochi giorni per celebrare la Scienza. Noi vorremmo usare tutto l'anno per promuovere iniziative che avvicinino i cittadini e i turisti e anche ricercatori ed esperti».
Appuntamento al Porto Vecchio.

Per quanto riguarda l'evento del 2020, il comitato per Trieste immagina di svolgere la maggior parte delle iniziative al Porto Vecchio, tra il magazzino 26 e la Idrodinamica. Intanto nel 2018 la Capitale della Scienza sarà Tolosa.

Condividi

You may also like...

Almanacco News