Temporale violentissimo in Austria

temporale in Austria

Periodo di violenti in . In questo momento sta transitando una forte perturbazione, estesa anche all’alta Carnia, che ha portato a fenomeni di rilievo: intensa, e vento sostenuto.

Dopo un inizio molto debole, la stagione dei temporali sta lentamente guadagnando slancio, quindi venerdì sono in vista altri temporali.

La stagione dei temporali in Austria ha raggiunto in media il suo picco durante queste settimane. Dopo un inizio di stagione estremamente debole – il più debole dall’inizio delle misurazioni – ci sono stati molti fulmini (fulmini di nuvole e terra) a luglio, soprattutto in alcune parti della Stiria e della Bassa Austria:

➤ 138.000 Stiria

➤ 106.000 Bassa Austria

➤ 71.000 Alta Austria

Nel frattempo, la Stiria è tornata in cima alla classifica degli stati federali dall’inizio dell’anno. La più alta densità di fulmini si è verificata nel distretto di Weiz, mentre i fulmini più forti con 306 kA si sono verificati ad Anras nel distretto di Lienz.

Se si confronta la densità di fulmini preliminare nell’estate 2020 con quella dell’anno precedente, è evidente che nella maggior parte delle regioni quest’anno si sono verificati meno temporali. Ci sono, tuttavia, eccezioni come la Stiria orientale, dove ci sono stati molti fulmini, soprattutto il 1 ° luglio.

In totale, nell’estate del 2019 in Austria si sono verificati poco più di 1.000.000 di fulmini (di cui circa 325.000 con una corrente di almeno 5 kA). Attualmente siamo a circa 440.000 scariche (di cui circa 125.000> 5kA). Tutto agosto è ancora avanti, ma nella maggior parte degli anni l’attività dei fulmini diminuisce sensibilmente dalla metà del mese, rendendo molto difficile raggiungere il valore dello scorso anno (che era già uno dei più bassi dall’inizio delle misurazioni).

Numero medio di fulmini (> 5 kA)

Giugno: 143.000

Luglio: 283.000

Agosto: 127.000

Almanacco News
COOP online » Fai la tua spesa QUI

You may also like...

Lascia un commento