Revoltella Estate 2022 – Trieste occulta+BTaste+Arcani velati

Presentazione del libro di Lisa Deiuri e Francesca Pitacco
Trieste occulta. Storie nere ai tempi degli Asburgo, MGS Press
Le autrici ne parlano con Mary Barbara Tolusso
In collaborazione con Libreria Minerva – Trieste


GIOVEDÌ 28 LUGLIO 2022 DALLE ORE 19:00 ALLE 23:00
Museo Revoltella – Trieste


Ogni città ha i suoi fantasmi, le sue dame bianche o nere, i suoi capitani decapitati e le sue sale di tortura. “Trieste occulta” racconta di figure losche e spiriti senza pace, di leggende e storie popolari inquadrate nel preciso momento storico e nei luoghi fisici della città.

Trieste occulta

infestate da spiriti, e spiriti che vagano per le vie strette di Cittavecchia; case del diavolo e case dove invece gli spiriti vengono evocati; gente che perde la testa e gente che perde la vita se entra in contatto con i morti: sono molteplici le occasioni per incontrare un mondo nascosto, che non sembra appartenere a una città vivace di traffici e attività artistiche, eppure sta lì, proprio sotto la superficie, o più in profondità, in sotterranei ancor più inquietanti quando vi si accede da una chiesa…
Il volto oscuro di Trieste viene svelato anche attraverso personalità di rilievo, che siano Italo Svevo, Nella Doria Cambon o sir Richard F. Burton, tutti appassionati di spiritismo, o attraverso i libri di autori come Charles Nodier; completano queste storie inquietanti le puntuali descrizioni storico-architettoniche dei luoghi in cui tali vicende si svolgono, che siano i castelli del circondario o le chiese della città, ma anche gli approfondimenti su personaggi in comune con altre regioni della Mitteleuropa, come i vampiri che diventano vukodlak in Dalmazia.
Un viaggio quindi nel lato oscuro di Trieste, che cambierà per sempre il vostro sguardo su vicoli e palazzi, chiese e castelli di una città dalle mille sfaccettature.

A seguire BTaste
Passando da ritmi orientali a riff di rebetiko, BTaste offre una miscela pregiata di atmosfere eteree e potenti percussioni.
Arcani velati, sul punto più alto della terrazza, attraverso simboli senza vi guiderà ad una nuova interpretazione della realtà.

Almanacco News
COOP online » Fai la tua spesa QUI

You may also like...