Casino bonus senza deposito non AAMS possono ottenere nuovi giocatori e giocatori abituali.
 

Prime considerazioni sul meteo del 2022 – Arpa FVG

Giunti ormai a conclusione d'anno è già tempo per formulare le prime valutazioni sul meteo dell'intero 2022. I rilevati dall'osservatorio meteo dell' parlano chiaro: un anno caratterizzato da temperature dell'aria e del mare più alte rispetto alla norma, da piogge quasi ovunque inferiori del 30-50%, alcuni eventi di rilievo soprattutto lungo la . Tutti segnali di un cambiamento climatico in atto anche in Friuli Venezia Giulia.

La temperatura dell'aria
La temperatura media annuale del 2022 in Friuli Venezia Giulia è risultata più alta di oltre 1 °C rispetto al trentennio climatico di riferimento 1991-2020.

L'incremento è ancora più accentuato se consideriamo l'andamento termico secolare registrato a Udine: l'analisi dei dati dal 1901 mostra come il 2022 è stato decisamente l'anno più caldo, con incremento rispetto alla media del secolo scorso di +2 °C, segno del cambiamento climatico in atto anche nella nostra regione (fig. 1).

A questo aumento della temperatura ha molto contribuito la particolare circolazione atmosferica estiva caratterizzata dalla quasi costante presenza dell'anticiclone africano.
Si è avuta una prevalenza di tempo soleggiato e temperature massime costantemente molto alte: da metà maggio a metà settembre la media delle temperature massime in pianura si è attestata intorno ai 31 °C.

La temperatura del mare
Anche la temperatura media del mare a 2 metri di profondità è stata di circa 1 °C più alta della norma (periodo 1995-2021). Considerando l'andamento giornaliero si può osservare come a Trieste almeno nell' 80% delle giornate la temperatura del mare è stata superiore alla media storica.

Le piogge
La siccità ha colpito duramente la nostra regione durante tutto l'anno, portando anche a delle conseguenze importanti per l'agricoltura e facilitando i grandi incendi boschivi estivi che hanno interessato sia il Carso che la zona montana.

Le precipitazioni cumulate, infatti, sono risultate quasi ovunque inferiori dal 30 al 50% rispetto alla climatologia (1991-2020); solo in alcune zone lungo la costa e nella media pianura friulana si sono registrati dei forti temporali autunnali che hanno riportato le precipitazioni nella norma (fig. 4).

Significative, e a titolo d'esempio, le piogge mensili di Udine: solamente a settembre ha piovuto più della norma, mentre tutti gli altri mesi hanno fatto registrare precipitazioni di gran lunga al di sotto della norma secolare 1922-2021.

Eventi meteo di rilievo registrati nel 2022
Degni di nota anche alcuni eventi meteo che hanno caratterizzato la seconda metà dell'anno interessando alcune località del Friuli Venezia Giulia:

· 26 luglio – Un forte temporale ha causato raffiche di vento molto forti nel Pordenonese e forti grandinate locali. A Vivaro è stata registrata una raffica massima di 136 km/h, la più forte mai registrata sulla pianura friulana.
· 18 agosto – al passaggio di un sistema temporalesco sono state registrate raffiche di vento forte da sud-ovest con valori sopra i 100 km/h in alta quota e a Lignano.
· 8 settembre – Grado è stata interessata da temporali stazionari alimentati dallo Scirocco che hanno fatto registrare 164 mm di pioggia.
· 10 novembre – sempre a Grado, lo Scirocco dal mare ha alimentato una pioggia incessante che è arrivata a 194 mm, valore che non era mai stato registrato in 24 ore almeno dal 1960.
· 22 novembre – Nell'isola di Grado è stato registrato un livello di acqua alta di 169 cm sopra il livello medio mare a causa dell'interazione tra l'alta marea, il forte vento di Scirocco e una profonda depressione sull'Alto Adriatico; anche le zone più basse di Muggia e Trieste sono andate sott'acqua causando diversi disagi.

Meteo 2022. temperature fig.1

Fig. 1 – Andamento secolare della temperatura media annuale a Udine. Dati: serieHistAlp1901-1991 Osmer-RAFVG1992-2021. Le verdi orizzontali indicano le temperature medie trentennali

meteo 2022 piovosità fig.2

Fig. 2 – Precipitazioni cumulate dell'anno 2022 e variazione percentuale rispetto alla climatologia del trentennio 1991-2020.

Condividi

You may also like...

Almanacco News