Casino bonus senza deposito non AAMS possono ottenere nuovi giocatori e giocatori abituali.
 

Predrag Matvejević, innamorato dei nostri mari, cercava la verità nel caos della storia

Predrag Matvejević

Predrag Matvejević era nato a Mostar, la città erzegovese sulla Narenta, con le chiese ortodosse, il suo ponte, le moschee. Non era nato sul mare, ma del nostro Adriatico si innamorò, lui di padre russo. Nei suoi libri si fece cantore della bellezza del Mediterraneo, delle sue coste, delle sue isole, della sua poesia, della sua storia, anzi delle sue tante storie, intrise spesso di una fosca barbarie.

Per il suo distacco dalle convenzioni politiche, l’onestà intellettuale e la profonda conoscenza degli eventi, non risparmiò la sua comprensione e vicinanza per noi, esuli italiani dall’Istria, da Fiume e dalla Dalmazia.

Consapevole di una comunanza di destini amava le stesse cose che amiamo noi, istriani e dalmati: il nostro mare, le sue scogliere, le bianche città edificate nei millenni.

Non sempre trovò empatia dall’altra parte dell’Adriatico. Troppo amico della verità per gli ottusi nazionalismi che hanno aperto il XXI secolo.

Lucio Toth
Presidente onorario Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia
via Milano, 22 – 34122 Trieste
Tel. 040366877 – Fax 0403474974 – E-mail info@anvgd.it

Condividi
Per poter migliorare e aggiungere contenuti di qualità riguardanti la nostra amata Trieste, puoi effettuare una donazione, anche minima, tramite Paypal. Ci sarà di grande aiuto, grazie!

You may also like...

Almanacco News