Casino bonus senza deposito non AAMS possono ottenere nuovi giocatori e giocatori abituali.
 

Pordenonelegge e LeggiAMO 0-18 di nuovo insieme: ecco le iniziative

PORDENONELEGGE E LEGGIAMO 0-18 DI NUOVO INSIEME. ECCO LE INIZIATIVE CONDIVISE PER IL 2022.

“UN LIBRO SOSPESO PER NESSUNO ESCLUSO” INVITA A DONARE UN LIBRO DA DESTINARE ALLE COMUNITÀ PIÙ FRAGILI; “BOOKSTOP” ASPETTA IL FESTIVAL CON LE VIDEO-INTERVISTE DEI GIOVANI LETTORI AGLI AUTORI; NUOVI INCONTRI DEDICATI ALLA LETTURA PER LA PRIMISSIMA INFANZIA NEL DI SETTEMBRE.

Il progetto regionale di promozione della lettura LeggiAMO 0-18 conferma la sua collaborazione con Pordenonelegge, attraverso diverse iniziative: dalla campagna “Un libro sospeso”, agli incontri dedicati alla letteratura per la prima infanzia quest'anno incentrati su Mamma lingua, a BookStop, le videointerviste agli autori del festival da parte di giovani lettori (da 14 a 18 anni).

“UN LIBRO SOSPESO PER NESSUNO ESCLUSO”
“Un libro sospeso per Nessuno Escluso” torna a Pordenonelegge nel 2022: LeggiAMO 0-18 e Fondazione Pordenonelegge con questo progetto condividono il fondamentale ruolo della lettura nei processi di inclusione all'interno delle comunità.
“Un libro sospeso” invita i visitatori del Festival ad acquistare un libro “in più”, a propria scelta, che andrà a supporto delle attività di LeggiAMO 018, in particolare alle comunità che risentono di potenziali fragilità socio-culturali.

Già lo scorso anno la campagna aveva raccolto oltre 40 titoli, che sono stati destinati alle attività di lettura di “Su e giù per le storie” progetto curato da e organizzato da Centro per la Salute del e Damatrà Onlus, in collaborazione con il Comune di Gorizia e la Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia che si svolge, da novembre 2021, nel complesso popolare Campagnuzza del capoluogo isontino, caratterizzato da una significativa differenza multiculturale e linguistica.
Qui il progetto LeggiAMO sta proponendo incontri e laboratori con , ragazzi e famiglie: i nuovi volumi hanno arricchito la biblioteca di quartiere e a essi si sono aggiunti anche numerosi titoli donati da Fondazione Pordenonelegge, a riprova della condivisione del fondamentale valore sociale ed educativo della lettura, primario strumento di crescita e riscatto per le nuove generazioni.

NATI PER LEGGERE E MAMMA LINGUA – 16 settembre ore 16, doppio incontro
Continua anche la sinergia tra Pordenonelegge e LeggiAMO 0-18 incentrata sulla lettura per i piccolissimi (fascia 0-6). Nell'edizione 2022 del Festival, alla consueta collaborazione con Nati per Leggere, si aggiunge il progetto “Mamma lingua. Storie per tutti nessuno escluso”, dell'AIB (Associazione Italiana Biblioteche) nazionale, approdata nel 2021 in regione attraverso il della Biblioteca Ragazzi di San Vito al Tagliamento.

In calendario a Pordenonelegge è previsto un doppio appuntamento, coordinato dalla referente regionale AIB-NpL Roberta Garlatti, e fissato per venerdì 16 settembre nella Sala Degan della Biblioteca Civica di Pordenone alle ore 16: si tratta di un incontro-intervista dal titolo “Le storie sono un'ancora. Letture e narrazioni con voce di mamma” con Graziella Favaro, testimonial dell'eccezione del progetto e autrice del Manifesto di Mamma lingua. Un momento di approfondimento sul valore dell'uso della lingua madre in famiglia e del significato di narrazione e sviluppo del linguaggio, oggetto del suo ultimo libro (“Le storie sono un'ancora” – Franco Angeli 2018).

In parallelo all'incontro, una sezione del Chiostro sarà dedicata a “Storie sconfinate per piccole orecchie”, una serie di letture in più lingue rivolte ai bambini 0-6 anni e ai loro genitori, tenute dai gruppi di lettori volontari di Mamma lingua FVG. In concomitanza con gli incontri i partecipanti potranno l'esposizione temporanea dei libri della valigia di Mamma lingua “Ponte di libri” (oltre 200 titoli in 28 lingue) che sarà allestita lungo il Chiostro della Biblioteca civica nel pomeriggio degli incontri.

BOOKSTOP PER RADIO LEGGIAMO
Un ritorno, ma con un vestito diverso, è quello di BookStop il nuovo programma di Radio LeggiAMO che permette a ragazzi e ragazze dai 14 ai 18 anni di intervistare autrici e autori, imparando cosa significa fare un'intervista, scoprendo nuove storie, aneddoti, persone e competenze. Dopo “Penne d'Oca”, il format analogo, che nel 2021 aveva coinvolto le scuole primarie e secondarie di primo grado, Radio LeggiAMO rende protagonisti ora con “BookStop” anche i giovani lettori delle scuole secondarie di secondo grado del Friuli Venezia Giulia.

La formazione per la realizzazione delle interviste e l'ideazione del programma è a cura di Fondazione Radio magica, Partner di LeggiAMO 0-18. Le prime interviste sono già disponibili sul Canale Youtube di LeggiAMO 0-18, alle quali si aggiungeranno alcune puntate speciali, realizzate in collaborazione con Fondazione Pordenonelegge “Aspettando il Festival”, dedicate agli autori ospiti dell'edizione di settembre.

Bill valigia e libri

BILL BIBLIOTECA DELLA LEGALITÀ – 15 settembre, ore 9.30
Anche BILL. La Biblioteca della Legalità (uno dei progetti speciali di LeggiAMO 0-18) sarà ospite di Pordenonelegge, con un appuntamento per le scuole, giovedì 15 settembre, alle 9.30 allo Spazio Gabelli, dedicato alla nuova Antologia “Arboreti di carta e alberi per la vita”. “Siamo noi, gli alberi” è il titolo dell'incontro che racconterà il volume e inviterà i giovani lettori a ripensare al rapporto tra esseri umani e natura. All'incontro interverranno Silvana Sola, responsabile progetto Bill/IBBY Italia; Daniele Aristarco, scrittore e formatore e Martina Landi, coordinatrice di Gariwo – Gardens of the Righteous Worldwide.

BILL, che in Friuli Venezia Giulia ha allestito i suoi presìdi da diversi anni, grazie all' di LeggiAMO 0-18 e grazie al coordinamento del partner Damatrà onlus, propone ampi panieri di volumi per accompagnare i ragazzi (e i loro adulti di riferimento) nella riflessione sul diritto, sulla responsabilità, sulla giustizia, sulla legalità e sull'uguaglianza.
L'attività di BILL sul territorio regionale, sempre molto ricca, si articola anche in avvicinamento rispetto all'importante appuntamento con il convegno internazionale IBBY che si terrà a Trieste nel 2024.


LeggiAMO 0-18, il progetto regionale di promozione della lettura della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha come partner il CCM Consorzio culturale del Monfalconese (coordinatore del progetto), CSB – Centro per la Salute del Bambino Onlus, Damatrà Onlus, Fondazione Radio Magica onlus, AIB Associazione Italiana Biblioteche – Sezione FVG, Associazione Culturale Pediatri e Ufficio Scolastico Regionale.

Condividi

You may also like...

Almanacco News