Morta la scrittrice transgender Jan Morris, autrice di “Trieste and What It Means Nowhere”

Jan Morris

Era un soldato di stanza a Trieste ai tempi dell'amministrazione militare alleata, in seguito ha cambiato sesso. Muore a 94 anni.

La storica e scrittrice Jan Morris è morta in Galles all'età di 94 anni. Ha dedicato il libro ai tanti luoghi che ha vissuto o visitato. Questo fu anche il di Trieste, dove fu ospitata come soldato britannico durante il periodo del Governo Militare Alleato. I loro ricordi dell'epoca, intrisi della sua visione unica del mondo, che è circondato, uscito nel libro Trieste e cosa significa ovunque ( Trieste e il significato del nulla ). “Ho scritto molti libri su luoghi diversi che non hanno nulla a che fare con i viaggi, ma molto di più con le persone e la ”, ha detto a The Guardian in un' del 2015.

È nata nel 1926 come James Humphry Morris e ha anche pubblicato con quel nome fino al 1972, quando è stata sottoposta a un intervento di cambio di genere in Marocco. Ha iniziato la transizione da maschio a femmina già nel 1964, descrivendo la sua esperienza nel libro Conundrum (1974), che fu il primo ad essere pubblicato con il suo nuovo nome: Jan Morris. Ha scritto nel libro che già all'età di tre anni ha capito di essere nata in un corpo e che in realtà avrebbe dovuto essere una ragazza. Grazie ai suoi scritti sull'argomento, si è affermata come una delle pioniere del transgenderismo.

Nel 1953, riferì dal campo di una spedizione britannica sull'Everest e, come , riferì anche su una serie di eventi innovativi, come ad es. il processo contro il criminale nazista Adolf Eichmann o l' israeliano all'Egitto nella di Suez.

Almanacco News
COOP online » Fai la tua spesa QUI

You may also like...