La storia di Maria Teresa d’Austria a cura di Alessandro Barbero

Il famoso storico Alessandro Barbero ci racconta la storia di d'Austria a mezzo di un video risalente a un paio di anni fa.
Ecco una parte della trascrizione, il resto si può ascoltare nel video a piede dell'articolo:


Benvenuti nella puntata di oggi vi presenteremo uno dei grandi personaggi della storia d'Europa in moderna nel Settecento all'epoca delle monarchie assolute Maria Teresa d'Austria. Io direi che quando si tratta di personaggi femminili nei nostri documentari le domande arrivano particolarmente numerose. Evviva professore, finalmente ci potrà spiegare che cosa sono esattamente la legge salica e la prammatica sanzione madre di tutte le minacce nelle interrogazioni di storia tre punti esclamativi e vendesi proviamoci perché questi termini come dire Ostrogoti.
In realtà sono interessanti. Cioè ci aprono la luce inedita su quello che era la consistenza delle monarchie di quelli cos'è la l'ex salica o meglio la legge salica come di legge salica è in realtà semplicemente un principio, secondo loro antichissimo in base al quale le monarchie devono passare di maschio in maschio. Ma se qualcuno ha soltanto figlie femmine, allora non importa la corona non può passare a loro bisogna trovare un fratello un cugino il più vicino nella parentela che però sia un maschio.
Orari conducevano loro nell'età moderna, voglio dire riconducevano questo principio addirittura, appunto alla l'ex salica che era la legge dei Franchi nell'alto compilata, forse già addirittura Nel quarto secolo è ma in realtà non è questo. Dai Franchi, non importa niente questo problema.
Le monarchie europee medievali e moderne che sono attaccate a questa idea. Ci deve essere un uomo sul trono. Degli Stati degli Asburgo All'inizio del 700 c'è un problema i figli maschi…


Almanacco News
COOP online » Fai la tua spesa QUI

You may also like...