Euritmica e UDIN&JAZZ al Salone del Libro di Torino

Il 18 maggio presentazione in anteprima del libro “Gente di Jazz” di Gerlando Gatto, con una prefazione di Paolo Fresu

Gente di Jazz

Il Festival Internazionale Udin&Jazz, organizzato dall’Associazione Culturale Euritmica, che annuncerà ufficialmente il cartellone della ventisettesima edizione a Udine il 24 maggio nel corso di una conferenza stampa “musicale” (è prevista una jam-session), parteciperà al Salone del Libro di Torino, nello stand della Regione Friuli Venezia Giulia, dove, il 18 maggio alle 18:30 verrà presentato in anteprima il libro, fresco di stampa, “Gente di Jazz” – interviste e personaggi dentro un festival jazz – (edizioni Kappavu) di Gerlando Gatto, tra i più autorevoli critici musicali italiani. Il volume contiene la prefazione del celebre trombettista sardo, grande amico di Udin&jazz, Paolo Fresu, la postfazione del filosofo e intellettuale friulano Fabio Turchini e le immagini del fotografo Luca d’Agostino. All’incontro torinese, oltre all’autore, interverrano Giancarlo Velliscig, direttore artistico del Festival e il giornalista Rai Max De Tomassi, conduttore della seguitissima trasmissione notturna di Rai Radio 1 Brasil, Musica e cultura dal Brasile contemporaneo, prestigioso media partner di Udin&Jazz.

“Gente di Jazz” raccoglie una serie di interviste e dialoghi tra il giornalista e divulgatore di musica jazz e un gruppo di musicisti che, in epoche anche molto diverse, sono intervenuti al Festival Udin&Jazz.
Il filo che lega la presenza di questi artisti è quindi l’aver preso parte a questa manifestazione che, attraverso di loro, ha costituito una sorta di avamposto culturale e artistico nella nostra regione, divenendo luogo privilegiato di incontro e sviluppo di approcci musicali. Le domande e gli approfondimenti proposti da Gatto dei vari aspetti sia umani sia artistici di questi musicisti, risultano interessanti in quanto contribuiscono a disegnare un quadro della ricchezza insita nel mondo del jazz e della varietà di personalità e di genialità dei protagonisti che ne compongono il variegato mosaico.
Il libro, che sarà presentato anche a Udine nel corso del festival, sarà a breve disponibile in tutte le librerie.

Almanacco News
COOP online » Fai la tua spesa QUI

You may also like...