Casino bonus senza deposito non AAMS possono ottenere nuovi giocatori e giocatori abituali.
 

Escursione storica in bici tra Italia e Slovenia

BLUE NOTTE GORIZIA AL VIA CON UN'ESCURSIONE STORICA IN BICI TRA ITALIA E SLOVENIA

Il 22 luglio il primo appuntamento del festival alla scoperta di storie e paesaggi di

escursione storica in bici tra Italia e Slovenia

GORIZIA/NOVA GORICA. Sarà un'escursione storica in bicicletta ad inaugurare, sabato 22 luglio alle 9.30, Blue Notte Gorizia Festival, che nell'11°edizione sposa il motto dell'European Green Belt “I confini dividono, la unisce”. Storie e paesaggi di confine saranno gli ingredienti del primo appuntamento della rassegna transfrontaliera organizzata dall'Associazione culturale BlueBird di Gorizia e da Contea Società Cooperativa Sociale. L'escursione, ideata in collaborazione con BisiachInbici e condotta da una guida storica del Goriški muzej, si svolgerà a cavallo tra Italia e Slovenia, prevalentemente lungo ciclopedonali già esistenti. Come suggerisce il titolo “Da Piazza Transalpina al Castello di Rubbia”, la partenza sarà in Piazza Transalpina (Gorizia/Nova Gorica) con arrivo a Rubbia (Savogna d'Isonzo), con una visita guidata del castello e una degustazione di prodotti tipici in collaborazione con l'Azienda Vitivinicola “Castello di Rubbia”. Durante il percorso sono previste tappe in alcuni luoghi di particolare interesse storico. Sarà possibile visitare la Torre di Guardia di Vrtojba, eretta dai militari Jugoslavi nel 1948 a ridosso del confine -jugoslavo e pattugliata fino al 1991. Trasformata in un piccolo memoriale, la Torre è uno dei musei più piccoli al . Si sosterà anche al cimitero di Miren, diviso a metà tra Italia e Jugoslavia dal 1947 al 1976. L'arrivo è previsto al Castello di Rubbia, distrutto durante la Prima guerra mondiale e ristrutturato in anni recenti con il rimpianto di vigne di varietà autoctone. Ricco di intriganti storie come quella dell'arrivo di Re Riccardo Cuor di Leone di ritorno dalle crociate, il Castello, di proprietà privata, aprirà le sue porte per i visitatori di Blue Notte Gorizia, per svelare i propri segreti e presentare alcune tipicità enogastronomiche del Carso. Il percorso di sola andata è di 13,5 km, per la durata di circa 2 ore e 30 minuti. È possibile partecipare all'escursione solo previa prenotazione (associazionebluebird@gmail.com). Il costo è di 5 .

La musica sarà protagonista dei due appuntamenti successivi, entrambi a ingresso libero. Il 28 luglio alle 21, nella piazza antistante il palazzo Coronini di Šempeter pri Gorici, saliranno sul palco i ROZEDALE, band francese che ha conquistato le scene blues internazionali nel 2017, con due album apprezzatissimi sia in Francia che all'estero (Long way to go e Wide Awake), a cui sono seguite performance di rilievo come l'apertura del concerto di Ben Harper al Vienna Antique Theatre. Il 29 luglio alle 21, in piazza della Vittoria a Gorizia, si esibirà KYLA BROX, una delle voci più significative del blues europeo. Vincitrice dell'European Blues Challenge 2019 e dell'UK Blues Challenge 2018, la cantante di Manchester è stata incoronata Best Female Vocalist agli European Blues Awards 2019 e ha rappresentato la Gran Bretagna all'International Blues Challenge di Memphis, nel gennaio 2020.

Maggiori dettagli sul sito: www.bluenottegorizia.com

Blue Notte Gorizia 2023 è organizzato e ideato dall'Associazione Culturale BlueBird e dalla Cooperativa Sociale Contea, in partenariato con KŠTM (Ente Pubblico per la cultura, lo sport, il e i giovani) di Šempeter-Vrtojba, FIAB Monfalcone – BisiachInBici, Rete Italiana European Green Belt, Castello di Rubbia, Associazione Nuovo Corso, Associazione ArteFumettoMusicaTutti. Si svolge con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Direzione Cultura e Direzione Turismo, del Comune di Gorizia e con la collaborazione del Goriški Muzej.

Condividi

You may also like...

Almanacco News