Casino bonus senza deposito non AAMS possono ottenere nuovi giocatori e giocatori abituali.
 

DoubleRoom arti visive, scatta la mostra “Da noi è sempre festa” reportage fotografico su Ucraina

arti visive, via Canova 9, Trieste
12 gennaio > 24 febbraio 2023
lunedì » venerdì | 17 » 19

DA NOI È SEMPRE FESTA
reportage fotografico dall'Ucraina di Oleksandr Rupeta
a cura di Alpe Adria Cinema e Massimo Premuda
nell'ambito del 34° Trieste Film Festival (21-28 gennaio 2023)

opening giovedì 12 gennaio ore 18

Giovedì 12 gennaio alle 18, nell'ambito del 34° Trieste Film Festival, apre al DoubleRoom arti visive la “Da noi è sempre festa”, reportage fotografico sull'Ucraina contemporanea curato da Alpe Adria Cinema e Massimo Premuda che presenta gli scatti del fotografo ucraino Oleksandr Rupeta, autore dell'immagine del festival di quest'anno. Un ampio corpus di foto che copre territorialmente la sua Ucraina, dalle regioni occidentali a quelle più orientali, per mostrarci una realtà che a volte sembra quasi una fiaba, a volte è più che mai.

Oleksandr Rupeta è un fotografo documentarista ucraino che lavora in tutto il mondo. Si interessa soprattutto di antropologia sociale e di conflitti sociali, con particolare attenzione alla personalità. Come fotografo di cronaca e di reportage, Rupeta ha realizzato progetti a breve e lungo termine sulla vita politica, culturale e sociale in Europa, Africa, Asia e Medio Oriente. I suoi lavori hanno riguardato temi delicati come gli scontri militari, la vita delle persone con disabilità e l'assistenza sanitaria nei Paesi meno sviluppati, le comunità religiose perseguite e la comunità LGBT, l'esistenza delle etniche, la conservazione degli animali e la robotizzazione.

“У нас все свято” (Da noi è sempre festa) è il titolo di un racconto dello scrittore ucraino Vasyl Stefanyk che ha lavorato nella prima metà del XX secolo esplorando la complessa vita nelle campagne dell'Ucraina occidentale. Inizialmente ho scelto il titolo di questo romanzo per una serie di fotografie che ho scattato alcuni anni fa nelle zone descritte da Stefanyk. Le fotografie esposte in questa mostra sono state scattate in occasioni e periodi diversi, ma provengono tutte dall'Ucraina durante la guerra scoppiata nel 2014. Osservando la selezione di foto, mi sono reso conto di quanto il titolo sia appropriato per l'intero Paese che ora più che mai si sente unito di fronte all'aggressione russa. Le fotografie esposte coprono territorialmente il paese dalle regioni più occidentali a quelle più orientali. Storicamente, l'Est e l'Ovest del Paese erano un po' diffidenti l'uno verso l'altro, ma ora la varietà dei ritratti mi sembra naturale e uniforme. Probabilmente perché, anche nei momenti più bui, nel nostro Paese è sempre festa.

Oleksandr Rupeta - DoubleRoom
Oleksandr Rupeta - DoubleRoom

https://doubleroomtrieste.wordpress.com/2023/01/04/da-noi-e-sempre-festa-trieste-film-festival

Condividi

You may also like...

Almanacco News