Casino bonus senza deposito non AAMS possono ottenere nuovi giocatori e giocatori abituali.
 

Diventare volontario Astro – Associazione Triestina Ospedaliera per il sorriso dei bambini

volontari Astro 2019

L'avvio del prossimo corso è fissato per lunedì 23 settembre 2019, dalle 15,00 alle 17,30, e proseguirà nei lunedì successivi del 30 settembre,
7, 14 e 21 ottobre 2019, dalle 15,00 alle 17,00
SEDE: CENTRO STUDI UNICUSANO
via Fabio Severo 14/C – TRIESTE
http://www.astrotrieste.it/diventa-volontario

per informazioni scrivere a segreteria@astrotrieste.it


ASTRO TRIESTE, Associazione Triestina Ospedaliera per il sorriso dei bambini, è operativa dal 1999 per sdrammatizzare l'impatto del e della sua con le strutture sanitarie e per cercare di alleviare i loro disagi. Oggi conta 140 volontari. Il Progetto del Volontario ASTRO coglie un disagio diffuso, un problema che ferisce la sensibilità di tutti e che spesso colpisce duramente la vita di tutta al famiglia quando un bambino si ammala. Ed ecco che nell'ambiente ospedaliero i volontari offrono compagnia, aiuto ed affetto.
Come il Volontario ASTRO nei confronti del bambino
– durante il periodo della degenza lo intrattiene con attività ricreative adatte alla sua età e situazione, valorizzando la sua parte sana;
– collabora con il personale sanitario;
– rende più accoglienti e allegri i reparti di degenza;
– garantisce al bambino una presenza rassicurante in assenza della mamma o di altri familiari.
Come opera il Volontario ASTRO nei confronti dei genitori
– contribuisce a sdrammatizzare la malattia del bambino, ascoltando i loro problemi e offrendosi come tramite in un ambiente sconosciuto;
– li informa sui servizi, supporti e agevolazioni di cui possono usufruire;
– garantisce una presenza amica accanto al bambino, permettendo al genitore di assentarsi serenamente per provvedere ad eventuali incombenze;
– offre un sostegno ed un aiuto anche pratico ai genitori.
I volontari ASTRO sono presenti nei reparti di degenza ogni giorno, dal lunedì al sabato, dalle ore 9.30 alle ore 12,00 e dalle ore 15,30 alle ore 18.00.

E' presente in Astro un gruppo di volontari formati ad interpretare il ruolo di Clown di corsia, detto “Clown Astrolini”.
Il Clown è per i bimbi un interlocutore giocoso, atteso ed amato dai piccoli ricoverati. Questi volontari “visitano” i bambini in modo insolito, presentandosi, quasi sempre, dotati di un buffo naso rosso ed attrezzati con improbabili camici variopinti e stetoscopi madornali. Il resto è lasciato all'improvvisazione, che spesso viene gestita da una coppia o da un gruppo di Clown. Dietro questa capacità di divertire e sdrammatizzare il , improvvisando e provocando il sorriso, ci sono dei serissimi corsi di formazione che ASTRO promuove per coloro che si sentono portati a rivestire il ruolo. Così il volontario Clown riuscirà mettere in gioco un insieme di diverse abilità, tutte collegato tra loro., tese a cogliere d'istinto la situazione, anche psicologica, in cui il bambino ricoverato, ed anche la sua famiglia presente in ospedale, si trova.
L'associazione annovera anche un'iniziativa di “pet therapy” particolare.
Per geniale iniziativa di un volontario, Alessandro veterinario di professione, per due pomeriggi al mese si svolgono vere e proprie “sedute terapeutiche” a ruoli invertiti: il ruolo del “medico” viene svolto, con l'oculata assistenza del volontario ASTRO, dal bambino ricoverato mentre i “pazienti” sono degli animaletti di pezza che poi vengono regalati ai bambini. Così si insegna loro come avvicinarsi all'animale e come prendersi cura di lui, considerando le sue esigenze e curando i suoi “malanni”. E' importante che il bambino parli dei problemi fisici e dei dolori dell'animale, proiettando in realtà nel gioco i propri problemi di salute ed i propri dolori che, in tal modo possono essere sdrammatizzati e, talvolta, superati. Si tratta di un'applicazione affatto particolare dei medesimi principi della Pet Therapy che sta ottenendo un successo davvero lusinghiero.
Un'altra risorsa che ASTRO mette in campo per migliorare il clima ospedaliero è la “Compagnia Teatrale di ASTRO” che allestisce di burattini messi in scena da alcuni volontari, che sono contemporaneamente sceneggiatori, registi ed attori.
Un altro gruppo operativo in ASTRO è quello dei Raccontastorie. Volontari che si adoperano per leggere ai piccoli ricoverati fiabe e storie raccolte dalla Letteratura per bambini e ragazzi. La particolarità del luogo e del contesto in cui operano i volontari, fa di questo gruppo una punta di diamante delle risorse della nostra Associazione. Da ultimo, ma non da meno, il gruppo dei “Truccabimbi” rende le feste dei bambini ricoverati in ospedale, in particolare a Carnevale e Natale, più allegre e gioiose.
Condividi

You may also like...

Almanacco News