Casino bonus senza deposito non AAMS possono ottenere nuovi giocatori e giocatori abituali.
 

Ciclo di escursioni naturalistiche invernali sul Carso triestino

escursione Carso curiosi di natura

“PIACEVOLMENTE CARSO D'INVERNO”:
FINO AL 26 MARZO ESCURSIONI PER TUTTI,
LE DOMENICHE (ore 9.30-13)
CON CURIOSI DI NATURA


TRIESTE – La cooperativa Curiosi di natura organizza un breve ciclo di escursioni naturalistiche invernali sul Carso triestino, come anticipo della IX edizione di “Piacevolmente Carso” di primavera. Le uscite, su percorsi facili e adatti a tutti, si tengono le domeniche, dalle 9.30 alle 13, fino al 26 marzo.

Gli permettono di meglio osservare le caratteristiche del territorio, quando il Carso è e il fogliame non nasconde le rocce, i fenomeni carsici e le opere dell'uomo nel passato. L' si presenta così in una veste più aspra, e simile al Carso dei secoli scorsi.

Domenica 5 marzo, dalle 9.30 alle 13, è in programma la passeggiata “A Banne tra boschi e casette in pietra”. Un facile percorso con la guida Barbara Bassi e Vojko Ražem, esperto di in pietra carsica, alle scoperta delle “hiške”, le tipiche casette a secco usate un tempo come rifugio da pastori e contadini. Ritrovo alle 9.10 davanti alla Scuola Media di Banne.

Domenica 12 si andrà “Ad Aurisina tra grotte e castellieri”: un'uscita naturalistica con approfondimenti archeologici, con la professoressa Lidia Rupel. Si passerà per la Grotta del Pettirosso, i castellieri di Slivia e la Grotta Pocala. Ritrovo alle 9.10 al cimitero di Aurisina.

Infine domenica 26 marzo, sempre dalle 9.30 alle 13, si andrà “Tra Grozzana e il Monte Goli”, tra le fioriture precoci di primavera. Un percorso tra landa carsica, la vallata verdeggiante del Krasno Polje di Grozzana e i boschi del monte Goli. Ritrovo alle 9.10, alla chiesa di Pesek.

È richiesta la prenotazione a curiosidinatura@gmail.com o al cell. 340.5569374

Altre informazioni sul sito www.curiosidinatura.it e sull'omonima pagina Facebook.

“Piacevolmente Carso” è organizzato dalla cooperativa Curiosi di natura, con il patrocinio di: AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), Etica, Ue.Coop (Unione Europea delle Cooperative) e in collaborazione con l'URES – SDGZ (Unione Regionale Economica Slovena – Slovensko Dezelno Gospodarsko Zdruzenje), Sapori del Carso e i Gruppi d'Iniziativa Territoriale di Banca Etica di Trieste-Gorizia e Udine.

casita Basovizza

casita Basovizza – foto Curiosi di Natura

Condividi

You may also like...

Almanacco News