Cellulare alla guida di un’auto, quando si può usare?

cellulare alla guida

Facciamo chiarezza sull’uso del alla guida: si può usare il telefono al semaforo?
Cosa dice il ? Quali sono le ?

Per quanto riguarda il codice della strada, c’è un quesito che riguarda le norme sull’uso del cellulare alla guida: si può usare il telefono quando si è fermi al semaforo? La domanda non è poi così insensata se pensiamo che in effetti l’uso del cellulare è vietato quando si è alla guida. Ma quando siamo fermi ad un semaforo stiamo guidando? Sì e no, nel senso che siamo fermi e quindi non stiamo compiendo azioni pratiche, ma è nostro dovere continuare ad essere vigili e a controllare la strada. Quindi anche se non stiamo guidando siamo comunque alla guida. Quindi la risposta alla domanda diventa scontata. L’uso del telefono cellulare è vietato anche quando si è fermi al semaforo rosso. Mai e per nessun motivo quando si è alla guida si può prendere il cellulare in mano per telefonare o per messaggiare. Va detto che ad oggi il problema è di facile soluzione visto che il telefono è connesso alla macchina, quindi è possibile chiamare o inviare un messaggio senza mai togliere le mani dal volante e gli occhi dalla strada.

Ma cosa dice il Codice della Strada? L’articolo 173 al Comma 2 specifica che “è vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore, fatta eccezione per i conducenti dei veicoli delle forze armate e dei Corpi di cui all’articolo 138, comma 11, e di polizia. E’ consentito l’uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purche’ il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie che non richiedono per il loro funzionamento l’uso delle mani“.

Per quanto riguarda le sanzioni, “Chiunque viola le disposizioni di cui al comma 2 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma ((da € 165 a € 660)). Si applica la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi, qualora lo stesso soggetto compia un’ulteriore violazione nel corso di un biennio“.


corsi sicurezza lavoro Almanacco News
COOP online » Fai la tua spesa QUI

You may also like...