Venerdì 16 febbraio – conferenza sul progetto “Geoparco del Carso”

onc geoparco

Venerdì 16 febbraio alle ore 19.00 presso la sede della Società Alpina delle Giulie il gruppo ONC – Operatore Naturalistico e Culturale assieme al gruppo TAM – Tutela Ambiente Montano promuovono una conferenza introduttiva sul progetto Geoparco del Carso, relatore Riccardo Ravalli
Si parlerà del processo che dovrebbe portare alla candidatura e, si spera, poi alla costituzione del Geoparco del Carso.
Si darà conto delle richieste e delle finalità perseguite dall’UNESCO e dell’attività svolta dagli Enti locali e regionali.
Dopo il lavoro certosino svolto dalla Provincia di Trieste, la proposta di istituire un geoparco transfrontaliero del Carso Classico, è stata raccolta dalla Regione FVG.
Recentemente infatti è stato firmato un Protocollo d’Intesa tra i Comuni potenzialmente interessati e a breve verrà siglato un analogo atto tra l’Ass. regionale all’Ambiente ed Energia Sara Vito e il Sindaco di Sesana Tercon.
Quali saranno gli ulteriori sviluppi dopo la firma del Protocollo?
Quali strategie saranno adottate dai Comuni e quale ruolo del CAI e di altri portatori d’interesse ?
Per scoprirlo insieme, partiamo dal patrimonio geologico, ambientale e culturale dell’area e prendiamo spunto anche da quanto realizzato dai 10 Geoparchi italiani per rispondere adeguatamente alle specifiche e stringenti richieste dell’Unesco, organizzazione internazionale che esamina, approva o rigetta le proposte di candidatura a livello mondiale.
La concorrenza è agguerrita e i requisiti richiesti sempre più stringenti.
La risposta vincente può venire solo da una stretta e leale collaborazione tra tutti gli Enti coinvolti;
Organismi scientifici nazionali ed internazionali e i numerosi “portatori d’interesse”. Anche il CAI dovrà essere in prima fila…

Almanacco News « TUTTE LE INFO PER VIAGGIARE, QUI »
COOP online » Fai la tua spesa QUI

You may also like...