Casino bonus senza deposito non AAMS possono ottenere nuovi giocatori e giocatori abituali.
 

Tallero di Maria Teresa, stanotte il suo arrivo a Trieste

Vi informo che il “Tallero”, il noto monumento alla di Maria Teresa d'Austria, arriverà in piazza Ponterosso a Trieste intorno alla prossima mezzanotte (quella tra oggi e domani) accompagnato da un trasporto eccezionale. Dopo essere stato scaricato, inizieranno subito i lavori di montaggio sulla base predisposta nelle scorse settimane. Il montaggio dovrebbe concludersi attorno alle ore 3 di domani mattina. Poi verrà installata un'impalcatura, con i relativi teli, a protezione del manufatto. Nei prossimi giorni verranno infine eseguiti alcuni lavori di rifinitura.

cantiere Tallero Maria Teresa

Vi ricordo che l'opera è stata finanziata dalla Regione ed è nata grazie a un protocollo d'intesa siglato da ERPAC FVG, e “Comitato per l'erezione di un monumento a Trieste alla memoria di Maria Teresa d'Austria”. Il progetto finale del monumento è stato invece ideato da un gruppo di artisti triestini, Nicola Facchini, Eric Gerini ed Elena Pockay, risultati vincitori di un concorso di idee.

A gestire le varie fasi di realizzazione dell'opera e a coordinare i vari soggetti coinvolti è stato ERPAC FVG, che è anche stazione appaltante e ha incaricato l'Acciaieria Fonderia spa di Cividale del Friuli della creazione materiale della gigantesca moneta. La direzione dei lavori è stata affidata all'architetto Andrea Benedetti, mentre i lavori edili sono stati eseguiti dall'impresa Rosso srl di Trieste.

Un ruolo importante lo ha avuto anche la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Friuli Giulia, in particolare per aver seguito le varie fasi di valutazione dell'impatto dell'opera all'interno della scena urbana.

Per predisporre sul pavé di piazza Ponterosso una base adeguata in cui incastonare il Tallero, poco più di un mese fa è stato allestito un cantiere circondato da una struttura grafica elaborata dallo studio E_Factory di Trieste, che riprende il profilo di Maria Teresa replicato su fondi colorati differenti.

“Finalmente ci siamo – rileva l'assessore regionale alla Cultura Tiziana Gibelli. Dopo il concorso di idee, la e la realizzazione dell'opera, il Tallero dedicato alla memoria di Maria Teresa d'Austria sta per essere posizionato nella sua collocazione finale di Piazza Ponterosso. Un'opera fortemente voluta e finanziata interamente dalla Regione tramite l'ERPAC che ricorda una delle figure più significative e amate della città di Trieste. Ci tengo a ringraziare l'ERPAC che ha seguito tutte le fasi della realizzazione, il Comitato e soprattutto i cittadini di Trieste che con grande coinvolgimento hanno partecipato alla votazione per la statua preferita”.

L'inaugurazione ufficiale del monumento avverrà nelle prime settimane del prossimo anno, dopo le festività natalizie.

Condividi

You may also like...

Almanacco News