Stereotipi e pregiudizi nel mondo della scienza: sorpresa all’Immaginario Scientifico

Incontro divulgativo su stereotipi e pregiudizi
La scienziata che (non) ti aspetti

Domenica 26 febbraio all'Immaginario di Trieste un incontro con la scienziata e divulgatrice Nicole Ticchi per parlare di stereotipi e pregiudizi nel mondo della scienza


Come ti immagini una scienziata? E uno scienziato? Stereotipi e pregiudizi sono meccanismi mentali naturali che, per quanto ci aiutino a navigare la realtà, possono rendere distorta la nostra percezione del mondo. E questo vale anche per la scienza e chi ne fa parte. Domenica 26 febbraio, alle ore 16.00, sarà all'Immaginario Scientifico di Trieste Nicole Ticchi, scienziata e divulgatrice scientifica, per parlare al della “Scienziata che (non) ti aspetti“.

Nicole Ticchi

Nicole Ticchi è chimica farmaceutica e comunicatrice scientifica. Ha svolto industriale in ambito farmaceutico e cosmetico e oggi si occupa di medical writing e di comunicazione per enti che operano nel settore dell'innovazione per la salute e il benessere. È presidente di She is a scientist, un' per la promozione della gender equality in scienza e ricerca: è un collettivo di professioniste attive nell'ambito della comunicazione scientifica, che si occupano di studiare la percezione delle donne nella scienza attraverso la comunicazione sui , promuovere un nuovo storytelling della scienza per incentivare e raggiungere la gender equality, creare consapevolezza sui fattori che influenzano culturalmente e politicamente l'emancipazione femminile in scienza e ricerca.
Scopriremo insieme quale si nasconde dietro ogni volto, quali meccanismi influenzano la nostra percezione e che chi fa scienza è molto più simpatico di quanto sembri: ogni persona, infatti, ha delle caratteristiche, un aspetto e delle competenze molto diverse tra loro, ed è proprio questo che rende la scienza un contesto ricco, poliedrico e pieno di sorprese.

L'incontro è incluso nel biglietto d'ingresso al museo.
Non è necessaria la .

Almanacco News
COOP online » Fai la tua spesa QUI

You may also like...