Casino bonus senza deposito non AAMS possono ottenere nuovi giocatori e giocatori abituali.
 

Sissa: L’intelligenza nei comportamenti sociali ed economici

intelligenza-comportamenti-sociali

Nuovo Colloquium SISSA
con Aldo Rustichini

Aldo Rustichini, professore del dipartimento di economia dell’Università del Minnesota, studia il modo in cui l’intelligenza plasma i comportamenti in campo economico e sociale. Il suo progetto in realtà si inserisce in un piano di ricerca ancora più ampio e ambizioso che vuole identificare le basi biologiche dell’economia. Di tutto questo (delle ricerche già svolte e dei piani futuri) Rustichini parlerà al prossimo colloquium della SISSA che si terrà 12 ottobre alle 15, nell’Aula Magna della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste. L’appuntamento è aperto a tutti, gratuito e si terrà in inglese.

Alcuni esperimenti nell’ambito della teoria dei giochi hanno dimostrato che sul lungo periodo – posto che vi sia possibilità di cooperare e che la cooperazione porti a un vantaggio – le persone con un quoziente intellettivo (QI) alto tendono a cercare la quasi completa collaborazione con gli altri. Al contrario nei gruppi composti da persone con un QI basso la cooperazione nel corso del tempo tende a declinare. Queste differenze mostrano che l’intelligenza ha un effetto sui comportamenti sociali ed economici (i giochi proposti prevedevano il guadagno o la perdita di somme di denaro), spiega Aldo Rustichini, professore dell’Università del Minnesota e autore di questi esperimenti.

Rustichini lavora a un progetto di ricerca che vuole indentificare proprio l’effetto dell’intelligenza sui comportamenti sociali ed economici dell’essere umano, a sua volta parte di un progetto ancora più grande che intende studiare le basi biologiche dell’economia. Quello di Rustichini e colleghi è un lavoro multidisciplinare che si basa sull’analisi congiunta di una corposa mole di dati comportamentali, genetici e di visualizzazioni cerebrali.

Nel prossimo incontro della serie dei SISSA Colloquia, Rustichini racconterà al pubblico tutto il lavoro già fatto e le prossime evoluzioni del progetto. L’evento è aperto al pubblico e si terrà in inglese.

Bio
Aldo Rustichini è professore di Economia all’Università del Minnesota e vanta numerose esperienze di lavoro in università e centri di ricerca internazionali (AT&T Bell Laboratories, Northwestern University, New York University, Universite Catholique de Louvain, Cambridge University e altro ancora). Rustichini è autore di più di un centinaio di articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali e i suoi interessi di ricerca spaziano fra la teoria delle decisioni, la teoria dei giochi, lo studio dei comportamenti economici, l’economia politica, la teoria dell’equilibrio economico generale e molto altro ancora. Rustichini è anche “associate editor” di riviste come Plos One, Games and Economic Behavior e del Journal of Mathematical Economics.

Condividi
Per poter migliorare e aggiungere contenuti di qualità riguardanti la nostra amata Trieste, puoi effettuare una donazione, anche minima, tramite Paypal. Ci sarà di grande aiuto, grazie!

You may also like...

Almanacco News