Casino bonus senza deposito non AAMS possono ottenere nuovi giocatori e giocatori abituali.
 

Rotte al Sabir, il festival delle culture mediterranee a Trieste

Rotte
Cizerouno con Caritas
al Sabir, festival diffuso delle culture mediterranee

In occasione di Sabir, il festival diffuso delle culture mediterranee che si svolgerà a Trieste dall'11 al 13 maggio 2023, saranno presenti con una serie di eventi realizzati assieme a Caritas e altri all'interno di Rotte, il programma di mostre, incontri e laboratori che avrà un'anteprima speciale mercoledì 10 maggio con la ripresa della mostra I'm looking for… di Adriana Torregrossa, progetto grazie al quale è nata la collaborazione culturale tra Cizerouno e Caritas.


mercoledì 10 maggio, ore 19
I'm looking for… di Adriana Torregrossa

inaugurazione della mostra
Cavò, via 1, Cavana, Trieste
Una collaborazione Caritas e Cizerouno
La mostra è visitabile fino a sabato 13 maggio, dalle 17 alle 19.30.

Quindici ritratti, quindici sguardi, quindici storie ci accolgono grazie al progetto dell'artista Adriana Torregrossa, da sempre impegnata sui temi delle identità e degli incontri tra mondi e culture differenti. Partendo da storie vere di persone che cercano i loro cari scomparsi durante il loro viaggio verso l'Europa, la Torregrossa narra la bellezza dell'uomo nella sua unicità, nella straordinaria ricchezza di ciascuna storia, di ogni vita, nella società contemporanea in cui non sempre si coglie la complessità della realtà.


giovedì 11 maggio, ore 18-20
Inseguendo le rotte

Da Philo-atlas, una guida per emigrare dall'Europa nazista, alle migrazioni di oggi.
incontro con aperitivo
Libreria Ubik – Galleria del , Piazza della Borsa, 15, Trieste
Una collaborazione Caritas con la Comunità ebraica di Trieste e Cizerouno

Pubblicato appena due settimane prima dello scoppio della Kristallnacht (la Notte dei cristalli) nel 1938, questo libro sembra una guida turistica, eppure i suoi contenuti rivelano un'esigenza ben più urgente: un' alfabetica dei Paesi del mondo con le rispettive regole per l'ottenimento dei visti d'ingresso per ebrei in . Quali Paesi li accettano ancora? Quanti soldi chiedono? Di quali occupazioni c'è bisogno? Per quali malattie è necessario essere preparati? Dove trovare le organizzazioni locali che possono assisterli? Domande non troppo lontane dalla situazione contemporanea: tanti sono i siti internet che indicano le rotte e offrono consigli su tutti gli aspetti legati al viaggio dei migranti. Un parallelismo nello spazio e nel tempo sulle migrazioni e sulle persecuzioni.

Intervengono: saluto del Vescovo Enrico Trevisi, Rav Alexandre Meloni, Rabbino della Comunità Ebraica, Annalisa Di Fant, Museo della Comunità Ebraica di Trieste “Carlo e Vera Wagner”; Silvia Sinibaldi, Vice Direttrice Caritas Italiana; modera Vera Pellegrino, Caritas.
Intervento musicale di Michele Gazich


venerdì 12 maggio, ore 9.30-13.00
Laboratorio fotografico con Andrea Vincenzi per le scuole sul tema dell'identità

Cavò, via San Rocco 1, Cavana, Trieste
Una collaborazione Caritas con CIOFS – Centro italiano Opere Femminili Salesiane e Cizerouno

A partire dalla mostra I'm looking for… di Adriana Torregrossa, il fotografo Andrea Vincenzi svilupperà assieme agli studenti il tema del viaggio e dell'identità: specchio di se stessi, racconto della realtà intorno a noi. La narrazione della bellezza dell'uomo nella sua unicità, nella straordinaria ricchezza di ciascuna storia, di ogni vita, nella società contemporanea in cui non sempre si coglie la complessità della realtà.


venerdì 12 maggio, ore 17-18
Forrest: persone e paesaggi in transito

incontro con il fotografo e regista Opher Thomson
Bar Libreria Knulp, via della Madonna del Mare, 7, Trieste
Una collaborazione Caritas e Cizerouno

Il seminario Forrest: persone e paesaggi in transito prende spunto dalle fotografie realizzate dall'artista Opher Thomson sulla frontiera montana dell' e lungo le rotte migratorie dell'Europa. Il progetto fotografico, presentato in anteprima, esplora con nuovi sguardi e usa diversi linguaggi per narrare queste storie.

Dialogheranno con l'artista Vera Pellegrino, Caritas Trieste, e Massimiliano Schiozzi, Cizerouno


Tutti gli eventi sono ad ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti.

• Maggiori informazioni sugli eventi promossi da Cizerouno e Caritas a questo link
• Il programma con tutti gli eventi di Rotte promossi da Caritas lo trovate qui
• Sul sito di Sabir trovate la programmazione completa del festival che si svolgerà a Trieste nelle giornate del 11, 12, 13 maggio 2023 in vari spazi della città e che verrà inaugurato ufficialmente giovedì 11 maggio alle ore 11.30 all'Auditorium del Museo Revoltella in via Diaz 27.

Condividi
Per poter migliorare e aggiungere contenuti di qualità riguardanti la nostra amata Trieste, puoi effettuare una donazione, anche minima, tramite Paypal. Ci sarà di grande aiuto, grazie!

You may also like...

Almanacco News