Casino bonus senza deposito non AAMS possono ottenere nuovi giocatori e giocatori abituali.
 

Percorso di orienteering per scoprire la Riserva della Valle Cavanata

Riserva naturale – via Grado 1, Fossalon di Grado (GO)

Esplorare una riserva naturale attraverso il gioco dell'orienteering è un modo avvincente e coinvolgente per conoscere e scoprire gli aspetti più affascinanti di un ambiente naturale.Leggi la mappa e raggiungi i punti specifici dislocati all'interno della Riserva naturale. Questi punti corrispondono a panorami, specie di flora e fauna particolari, pannelli esplicativi e altri luoghi di interesse.

orienteering riserva della valle cavanata fossalon

Con questo percorso di orienteering dedicato ai bambini delle primarie si vuole incoraggiare una maggiore consapevolezza dell'ambiente circostante e una maggiore capacità di osservazione e comprensione dell'ecosistema che ci circonda. Puoi richiedere gratuitamente la mappa nel centro visite oppure scaricarla dal sito web e stamparla.

https://vallecavanata.it/orienteering-per-bambini/


Leggi anche » La Valle Cavanata, un viaggio dalle sue origini ad oggi – Evento straordinario, posti limitati


La riserva naturale della Valle Cavanata è un'area naturale protetta situata nel comune di Grado, in provincia di Gorizia. Si trova in località di Fossalon e si articola su 341 ettari, di cui 67 a mare. Istituita nel 1996, fa parte delle riserve naturali regionali del Friuli-Venezia Giulia.

La Riserva è ubicata in comune di Grado (località Fossalon) nella porzione più orientale della “Laguna di Grado” ed è stata utilizzata in passato come “valle da pesca”. La presenza di numerosi ambienti nella riserva fra il mare e la terraferma (laguna, spiaggia, bosco, prato, valle da pesca, stagno) rende l'area ideale per la sosta, la nidificazione e lo svernamento di numerose specie di uccelli: complessivamente sono 260 le specie segnalate. È stata dichiarata zona umida di valore , ai sensi della convenzione di Ramsar, ed è parte della rete Natura 2000 quale sito d'importanza comunitaria (S.I.C.) e zona di protezione speciale (Z.P.S.)

Valle Cavanata
Si tratta di una ex valle da pesca da molti decenni ormai abbandonata e che ha pertanto assunto l'aspetto di una tipica zona lagunare. È protetta come zona “Ramsar”. La gestione naturalistica è rivolta principalmente verso la salvaguardia delle specie vegetali ed animali presenti con particolare riguardo all'avifauna. Nel dell'anno si osservano oltre 260 specie di uccelli diversi (molti i migratori) che qui trovano l'ambiente idoneo per nidificare, svernare e alimentarsi. Nel rispetto dell'ambiente sono stati realizzati alcuni brevi percorsi, alcuni sempre percorribili liberamente, altri percorribili con accompagnamento.

Condividi
Per poter migliorare e aggiungere contenuti di qualità riguardanti la nostra amata Trieste, puoi effettuare una donazione, anche minima, tramite Paypal. Ci sarà di grande aiuto, grazie!

You may also like...

Almanacco News