Casino bonus senza deposito non AAMS possono ottenere nuovi giocatori e giocatori abituali.
 

NATIVITAS – gran finale con gli ultimi concerti in regione

Nativitas FVG 2022
Canti e tradizioni natalizie in Friuli Venezia Giulia
XXII edizione

NATIVITAS – gran finale con gli ultimi concerti in regione


Termina questo fine settimana il lungo viaggio musicale di Nativitas, la rete regionale che da fine novembre ha rappresentato la grande ripresa del mondo corale con quasi centocinquanta appuntamenti tra concerti, celebrazioni liturgiche, esibizioni itineranti. Dalle città ai piccoli borghi e le comunità montane, le festività hanno potuto contare sugli eventi gratuiti della storica iniziativa con la quale l'Usci Fvg mette in tradizioni e progettualità diverse in ogni parte del Friuli Venezia Giulia. Saranno otto i concerti conclusivi, distribuiti tra , Trieste e Gorizia.

TRIESTE
Nativitas è ogni anno una preziosa occasione per creare sinergie tra gruppi corali: è stata uno scambio, anche a livello di sedi, la collaborazione tra i cori di etnia slovena Lipa e Rdeča zvezda (di Basovizza e Sales) e la Corale Renato Portelli di Mariano del Friuli che dopo aver presentato una ricca rassegna di canti natalizi nel goriziano approderanno sabato 14 gennaio alle 20.30 nella di Santa Maria Maddalena a Basovizza. A breve distanza, ovvero nella chiesa di Trebiciano alle ore 20.00, sarà invece in programma l'augurio di pace con le voci del Coro giovanile Fran Venturini di Domio. Domenica 15 gennaio, come da tradizione, il gran finale dei concerti delle verrà ospitato alle ore 16.00 nella cattedrale di San Giusto, dove il coro misto Jacobus Gallus condividerà il programma con il baritono Jure Počkaj.

GORIZIA
In provincia di Gorizia Nativitas si concluderà con tre appuntamenti. Sabato 14 gennaio alle 18.30 si inizierà nella Chiesa della B.V.Marcelliana a Monfalcone con il concerto É ancora Natale! a cura del coro CAI Monfalcone. Alle ore 20.30 invece la chiesa di San Martino del Carso sarà la cornice di una suggestiva serata di canto gregoriano con programma tematico, interamente costruito sulla figura di San Martino di Tours ed eseguito dalla neonata formazione Schola Gregoriana AlbaRosa. Domenica 15 gennaio alle 17.00 nella chiesa dei santi Nicolò e Paolo a Monfalcone sarà possibile assistere all'ultima tappa dell'Audite Christmas , ideato per celebrare i 35 anni dalla fondazione dell'Associazione Corale Audite Nova di Staranzano. Il coro di voci bianche Audite Nova sarà coprotagonista del programma di un concerto assieme all'orchestra della Scuola musicale di Farra d'Isonzo.

UDINE
Sabato e domenica si canterà anche in provincia di Udine. Sabato 14 gennaio alle 20.30 Nativitas porterà nel Santuario di Madonna di Strada a San Daniele del Friuli il progetto corale Gaudete! Christus est natus, nel quale la Corale San Marco di Udine, l'Ensemble di ottoni Agabrass e l'organista Maurizio Degani proporranno un florilegio di arrangiamenti di celebri canti natalizi, dal folk allo spiritual. Domenica 15 gennaio alle ore 17.00 nella chiesa di San Cromazio a Udine saranno quattro cori a unire le voci nel progetto Natale insieme, nato dalla collaborazione dei gruppi Fun&Coro di In Hoc Signo Tuta di Palmanova, Gruppo corale femminile San Vincenzo di Porpetto, Coro Jubilate di Zellina e Cantoria di Sevegliano. Il programma, che spazia dal Barocco ad arrangiamenti inconsueti del repertorio moderno, verrà accompagnato dall'orchestra Archi dei Patriarchi.

Il calendario completo delle manifestazioni è disponibile sul sito www.uscifvg.it

Nativitas coro

NATIVITAS è un progetto di Usci Fvg
in collaborazione con Usci Gorizia, Usci Pordenone, Usci Trieste, Uscf Udine, Zskd, Zcpz Gorica, Zcpz Trst, con il patrocinio di Feniarco e con il contributo di Regione Friuli Venezia Giulia e Fondazione Friuli

Condividi

You may also like...

Almanacco News