Nasce il CORO GIOVANILE REGIONALE dell’USCI FVG – aperte le audizioni

petra-grassi

L’Usci Friuli Venezia Giulia inizia la nuova stagione varando un grande progetto: la fondazione del Coro Giovanile Regionale. L’avvio dell’attività di un gruppo che possa rappresentare l’intera regione con obiettivi ambiziosi e alta qualità nasce sul fortunato modello del coro giovanile nazionale e nell’ambito del progetto nazionale Officina corale del futuro, promosso e organizzato dalla federazione nazionale Feniarco con il sostegno del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la collaborazione delle Associazioni Regionali Corali. Il Friuli Venezia Giulia sarà una delle regioni pilota del progetto che mira a costituire in dieci regioni italiane cori giovanili all’interno dei quali sia possibile diffondere la cultura corale attraverso esperienze di eccellenza.

Sono già aperte le audizioni per trovare i 32 giovani cantori che inaugureranno la prima edizione assoluta dell’importante iniziativa. Per accedere alle audizioni occorre essere residenti nel territorio regionale e rientrare nella fascia d’età che va dai 18 ai 30 anni (nati dopo il 01.01.1987). Le prove si svolgeranno a frequenza mensile, a partire dal mese di ottobre, impegnando un fine settimana al mese. La sede delle prove sarà itinerante nelle quattro province e sarà stabilita anche sulla base della provenienza dei coristi.

Il programma di studio per l’annualità 2016-2017 sarà incentrato sul repertorio classico, dall’antico al contemporaneo, con particolare attenzione alle opere di compositori regionali. Inoltre, per il progetto Officina Corale del Futuro, il coro dovrà apprendere due composizioni, appositamente commissionate, che verranno eseguite in prima assoluta nell’ambito dell’evento conclusivo del progetto Feniarco Officina corale del futuro, che si terrà dal 24 al 27 aprile a Montecatini Terme.

La preparazione e direzione del Coro Giovanile Regionale sono affidate a Petra Grassi, giovane direttore di coro della nostra regione che negli ultimi anni si è distinta non soltanto per l’intensa e pluripremiata attività corale con gruppi di voci bianche, giovanili e di adulti, ma anche per risultati di eccellenza in ambito internazionale, tra i quali ha un particolare rilievo il terzo premio assoluto al concorso internazionale per giovani direttori di ECA-Europa Cantat e Feniarco svoltosi nel 2015 a Torino. Allieva di Lorenzo Donati, attualmente uno dei maestri di punta del panorama corale italiano, si è diplomata con il massimo dei voti e la lode al biennio di direzione corale al Conservatorio di Trento, inoltre in pianoforte e in didattica della musica presso il Conservatorio di Trieste. Ha studiato all’Accademia di Ljubljana, dove ha cantato tra le file del coro accademico Tone Tomšič, ma ha fatto parte anche del Coro Giovanile Italiano.

Le audizioni per entrare a far parte del Coro Giovanile Regionale si terranno venerdì 30 settembre a Udine e sabato 1 ottobre a Trieste. Tutti i dettagli sono pubblicati sulla pagina www.uscifvg.it.

Euroland, il bazar tutto triestino! Segui la pagina facebook e metti un like, per non perdere le offerte e le news!

Almanacco News

You may also like...