Casino bonus senza deposito non AAMS possono ottenere nuovi giocatori e giocatori abituali.
 

Meteo Trieste: sorprese in arrivo, crollo vortice polare e aprile pazzo

Meteo: si prospettano degli scenari inediti per il prossimo mese. Si può desumere dalle stranezze in atto in questo momento. L'irruzione fredda dalla Russia di questi giorni non resterà probabilmente un episodio isolato, ma rappresenta un preludio a nuove potenti discese di aria artica anche nel mese di aprile. Stiamo seguendo da giorni un marcato riscaldamento della stratosfera a livello polare più incisivo tra Groenlandia e Canada, che ha il merito di intaccare la forza del Vortice Polare.

Non è ancora chiaro se questo sarà il cosiddetto “final warming”, cioè il riscaldamento finale che avviene in primavera quando è causa dell'inversione della circolazione zonale in stratosfera. Di certo stiamo assistendo ad una generale destabilizzazione del Vortice Polare, con effetti evidenti anche in troposfera.

Questa è chiaramente una novità importantissima dopo l'inverno interamente caratterizzato da un Vortice Polare sempre troppo forte e compatto. Quando si verifica questo scenario, prevalgono flussi miti zonali e spesso assistiamo ad espansioni anticicloniche da ovest verso il Mediterraneo.

Ebbene, ora la situazione va ad invertirsi ed è anche fisiologico che avvenga ciò in primavera. Tramite l'andamento dell'indice d'Oscillazione Artica misuriamo la forza del Vortice Polare. Si tratta di un perfetto metro di misura per capire lo stato di salute del Vortice Polare.

Quando tale indice punta verso la neutralità o verso valori negativi, come previsto nei prossimi giorni e ad inizio aprile, crescono le possibilità di discese fredde artiche verso le nostre latitudini. Non a caso, i predittivi individuano uno scenario favorevole a discese artiche verso l'Europa nella prima parte d'aprile.

Nello specifico, sullo scacchiere -atlantico si verrà a formare una potente area di alta pressione con massimi proprio sull'Atlantico Settentrionale. In tal modo, dal serbatoio artico l'aria fredda troverebbe un varco per puntare il cuore del Continente e probabilmente anche il Mediterraneo.

Condividi

You may also like...

Almanacco News