Inaugurato il Barcolana Sea Summit con messaggio del Ministro Cingolani

INAUGURATO IL SEA SUMMIT CON UN MESSAGGIO DEL MINISTRO CINGOLANI
SEA , IN MARE LA SFIDA DEI CUOCHI STELLATI, A TERRA LA CENA DI BENEFICIENZA
RAI IN BARCOLANA: L’EVENTO RACCONTATO A 360° GRADI
10 ANNI DI BARCOLANA FUN CON SIRAM VEOLIA

Barcolana

Trieste, 6 ottobre 2021 – Aspettando il vento di venerdì per le esibizioni di kitesurf e gli spettacolari Waszp, oggi sono scesi in acqua gli equipaggi stellati di Barcolana Sea Chef, che questa sera si ritroveranno in cucina per la cena di beneficenza in programma all’Harry’s Piccolo Restaurant Bistrò. Nel pomeriggio inaugurato il Barcolana Sea Summit, la prima edizione dell’evento di divulgazione scientifica e approfondimento politico, economico e sociale dedicato alla sostenibilità del mare.

BARCOLANA SEA CHEF – É stato il team Davide De Pra – Matteo Metullio per Harry’s Piccolo Restaurant Bistrò a vincere la prima edizione della Barcolana Sea Chef. Il vento di scirocco fino a 8 nodi ha impegnato gli chef che hanno regatato in una prova a triangolo a bordo dei gloriosi G34. La ha visto impegnati tre equipaggi: il secondo posto è andato al “team Ceraudo”, il terzo a quello composto da Nino Rossi e Giacomo Sacchetto. Gli chef hanno regatato con alcune delle miglior “women in sailing” della Società Velica di Barcola e Grignano (Jamila Cerdeira, Michela Stefani, Carlotta Omari, Silvia Versolatto, Jana Germani e Giorgia Bertuzzi). Nel pomeriggio gli chef hanno tolto le cerate e indossato di nuovo la Toque Blanche per preparare il menù dell’evento.

BARCOLANA FUN SIRAM VEOLIA – In programma venerdì mattina, se le condizioni meteo saranno confermate, Barcolana Fun Siram Veolia, l’evento che celebra gli sport velici acrobatici e di velocità portando nelle acque del Golfo di Trieste sfide spettacolari ed esibizioni tra i migliori kitesurfer del mondo e le gare con i monotipi Waszp, gli scafi ibridi tra barca e windsurf.
L’iniziativa porterà i kitesurfer a esibirsi lungo il Molo Audace a Trieste con salti ed evoluzioni e culminerà nella sfida “downwind” tra Trieste, Miramare e Marina Julia: una prova di resistenza con il vento in poppa a partire da Piazza Unità, nel cuore di Trieste, pronta a disputarsi quando il vento di Bora sarà più sostenuto. Ruggero Tita, il campione olimpico vincitore della storica medaglia d’Oro del Nacra 17 alle Olimpiadi di Tokyo 2020, prenderà parte alla manifestazione esibendosi sabato mattina, sfidando le onde a bordo di un Moth. Quest’anno, inoltre, grazie a Siram Veolia, Barcolana propone la propria ‘Accademia Waszp’, dando la possibilità a giovani atleti della vela di provare gratuitamente, con il supporto dei tecnici, il piccolo monotipo Waszp, una particolare imbarcazione che vola sull’acqua: la ricerca della velocità e l’utilizzo della tecnologia per sfidare i limiti in mare.

INAUGURATO IL BARCOLANA SEA SUMMIT – Giornata di apertura per il Barcolana Sea Summit, l’evento di divulgazione scientifica e approfondimento politico, economico e sociale dedicato alla sostenibilità del mare e degli ecosistemi acquatici, organizzato nell’ambito di Barcolana53 presented by Generali.
A inaugurare questa prima edizione, oltre alle istituzioni locali, il Ministro per la Transizione Ecologica Roberto Cingolani, con un intervento sulla relazione tra la salute del mare e le politiche per la transizione ecologica.
Il Summit tratterà diversi temi lungo nuove rotte di approfondimento e divulgazione: lo stato di salute del Mediterraneo, il ruolo della science diplomacy nel sostenere politiche innovative e integrate di tutela del mare, l’economia circolare nella nautica, il futuro delle Città-Porto nella prospettiva della transizione ecologica grazie all’impulso economico del Recovery Plan, il ruolo chiave di Trieste nelle relazioni internazionali con la Mitteleuropa e con i Paesi dell’InCE anche sul fronte ambientale e infine la centralità delle imprese nell’applicare politiche di sostenibilità.

LA RAI RACCONTA LA BARCOLANA IN TV, SU RAIPLAY, IN RADIO E SUI SOCIAL – È di nuovo tempo di Barcolana, la regata più affollata del mondo, che si svolgerà nel Golfo di Trieste nel prossimo week end. La Rai, come di consueto Main media partner, proporrà l’evento in diverse forme su tutti i device possibili: Tv, radio, web e social unendo di fatto le anime editoriali del Gruppo.
I Tg, Rainews24, i Gr e la Tgr racconteranno lo svolgimento della regata, la Tgr Friuli Venezia Giulia continuerà a diffondere immagini e storie da Trieste in diretta mentre sarà Rai Sport (e Rai3 sul canale 103 per il FVG) – con la voce di Giulio Guazzini, domenica 10 ottobre a partire dalle 10 – a descrivere, live, ogni attimo della gara.
Non mancherà, poi, il supporto delle reti partendo da Rai1 e da ‘Oggi è un altro giorno’, condotto da Serena Bortone che giovedì 7 alle 15, si collegherà con la Barcolana e diversi ospiti. Roberta Ammendola, inviata di Uno Mattina, dal canto suo sarà in diretta dalle rive del porto di Trieste venerdì 8 ottobre per proporre immagini e interviste ai protagonisti. A Tg2 Italia, live dal porto della città giuliana, il compito di mescolare sport e territorio, ‘ingredienti’ che saranno anche al centro di ‘Radio di Bordo’, in onda su Radio1 sabato 9 ottobre alle ore 11.05 con le dirette di Germana Brizzolari.
Sabato 9 ottobre, “Lineablu” (Rai1) tornerà con la tradizionale puntata ‘speciale live’, in uno studio all’aperto realizzato per l’occasione. E, da lì, Donatella Bianchi racconterà con i suoi ospiti il grande spettacolo di Barcolana e il rapporto che lega da sempre uomini e mare senza tralasciare temi di grande respiro come quelli legati all’ecologia.La chiusura dell’edizione numero 53 della Barcolana sarà proposta, oltre che da Rai Sport, anche da ‘Agorà week end’ che, alle 8 su Rai3, sarà in diretta da Piazza Unità d’Italia per il ‘mollate gli ormeggi’. Giusi Sansone, dagli studi di Napoli, si collegherà con i protagonisti e la Capitaneria di Porto che garantirà la sicurezza in mare.
E una ‘seconda volta’ sarà anche quella di Raiplay che realizzerà diversi servizi da Trieste con Mirko Matteucci, protagonista de ‘Le storie di Mirko’, programma originale che propone al pubblico brevi reportage tematici realizzati ‘on the road’.
Importante anche il supporto di Radio2 che già dal 7 ottobre con ‘I lunatici’ lancerà la regata di Trieste e continuerà a parlarne in ‘Caterpillar’, ‘Tre per 2’, ‘Decanter’ e ‘Il momento migliore’. Presente anche la radio in lingua italiana e slovena proposta dalla sede regionale del Friuli Venezia Giulia (i programmi saranno realizzati nello studio RF allestito presso il villaggio Barcolana).

COOP AL SEA SUMMIT – Oltre 14 tonnellate di plastiche già raccolte grazie ai seabin posizionati in tutta Italia. Altre 8 tonnellate e mezzo di plastica vergine non utilizzata in adesione alla Pledging campaign dell’Ue (in 3 anni). Certificazione di pescato sostenibile e antibiotic free oltre che la prima campagna per la riduzione dell’utilizzo dei sacchetti di plastica promossa già nel lontano 1986. Sono queste le tappe e i numeri dell’impegno di Coop per i nostri mari che saranno presentati al Barcolana Sea Summit il 7 ottobre alle 11 dall’AD Coop Italia Maura Latini e alle 16 dalla Direttrice Qualità Renata Pascarelli, oltre che l’8 ottobre dal Direttore Marketing e Marche Private di Coop Italia Paolo Bonsignore.

DOMANI IN BARCOLANA – UN MARE DI RACCONTI – In serata, nella Sala Luttazzi del Magazzino 26, proseguono gli incontri di Barcolana un mare di racconti: alle 18.00 con “La grande bellezza delle balene” Silvia Bottani, tra gli autori dello splendido volume “The Whale Theory” realizzato dall’artista Claudia Losi insieme a diversi autori italiani e stranieri. Alle 19.00 appuntamento con Mauro Covacich, uno degli autori triestini più apprezzati a livello nazionale, con “Correre non è soltanto correre” dove parlerà del suo rapporto tra la letteratura e la passione per il running.

DOMANI IN BARCOLANA – SEA SUMMIT – Giorno due per il Barcolana Sea Summit, che percorrerà giovedì 7 ottobre le rotte della scienza, della science diplomacy per il mare e del ruolo delle imprese nello sviluppo di progetti sostenibili.


corsi sicurezza lavoro Almanacco News
COOP online » Fai la tua spesa QUI

You may also like...