Casino bonus senza deposito non AAMS possono ottenere nuovi giocatori e giocatori abituali.
 

Il borgo di Pesariis ospiterà Una Boccata d’Arte, intervento d’arte contemporanea di Riccardo Benassi

Dal 25 giugno al 18 settembre 2022
il borgo di Pesariis, frazione di Prato Carnico (UD) in Friuli-Venezia Giulia ospiterà un intervento d'arte contemporanea di Riccardo Benassi
per la terza edizione di

Una Boccata d'Arte
20 artisti 20 borghi 20 regioni

Pesariis

Pesariis, veduta invernale – Courtesy: Comune di Prato Carnico

Da sabato 25 e domenica 26 giugno 2022 torna l'appuntamento con Una Boccata d'Arte, il d'arte contemporanea diffuso in tutta Italia promosso da Fondazione Elpis in collaborazione con Galleria Continua, con la partecipazione di Threes Productions, che valorizza l'incontro tra arte e patrimonio storico, artistico e paesaggistico. Per tutta l'estate, fino al 18 settembre, 20 borghi tra i più belli ed evocativi d'Italia, uno per ogni regione, saranno teatro di 20 interventi d'arte realizzati da 20 artisti e artiste di età, , provenienza geografica e linguaggi artistici differenti.
Novità di questa terza edizione sarà inoltre la presenza di un ventunesimo artista con un progetto speciale che metterà in connessione tutti i borghi.

Per il Friuli-Venezia Giulia sarà il borgo di Pesariis, frazione di Prato Carnico (UD) a ospitare un progetto di arte contemporanea realizzato in situ dall'artista Riccardo Benassi (1982, Cremona), nell'ambito della terza edizione di Una Boccata d'Arte.
Pesariis è un piccolo borgo della Val Pesarina di circa 200 abitanti che ha conservato la tipologia e l'assetto distributivo dell'originario centro urbano di montagna. Qui, su invito dei promotori dell'iniziativa, Riccardo Benassi trascorrerà un periodo di residenza con la possibilità di approfondire la storia e l'identità del luogo – con le sue architetture secolari, i micro-musei, gli archivi, le botteghe artigiane e le attività commerciali tramandate nel tempo – e di entrare in relazione con le persone che lo abitano, in modo da scoprirne tradizioni, usanze e attività quotidiane. Dopo una fase di ascolto, studio, esplorazione e progettazione, l'artista restituirà alla comunità un'installazione site-specific, prodotta appositamente in relazione al territorio e all'esperienza vissuta.

Ritratto Riccardo Benassi, Photo© No Elevator Studio

Ritratto Riccardo Benassi, Photo© No Elevator Studio

Progetto corale e originale, nato nel 2020 in piena pandemia, Una Boccata d'Arte si configura come uno speciale itinerario culturale che invita il pubblico a scoprire ogni anno 20 nuovi borghi italiani, ricchi di tradizioni secolari e bellezze paesaggistiche, lontani dai principali flussi turistici e dai circuiti dell'arte. Grazie alla loro dimensione raccolta, i borghi diventano il luogo privilegiato per dar vita a un incontro autentico e ravvicinato con l'arte contemporanea, reso unico dal sorprendente dialogo che si genera fra territorio, opere d'arte, abitanti e visitatori.

Da nord a sud, dalla Valle d'Aosta alla Sardegna, 20 artisti e artiste, selezionati dai promotori dell'iniziativa per il loro talento e la loro ricerca, tra voci emergenti e nomi più affermati, daranno vita a 20 interventi che abbracciano le diverse forme d'arte, dalla pittura alla scultura fino alla fotografia, al , al suono e alla performance, frutto della comprensione del luogo e del prezioso dialogo intessuto con i suoi abitanti. Visibili per tutta l'estate, le installazioni realizzate contribuiscono alla crescita di un turismo di prossimità rivolto a un pubblico ampio e trasversale e invitano a riscoprire, con uno sguardo nuovo, storie e angoli di bellezza diffusi in tutta Italia.

“Una Boccata d'Arte è un progetto diffuso, di respiro nazionale e di partecipazione collettiva alla bellezza e alla cultura, all'aperto e in sicurezza, nato come reazione alla pandemia per portare un segnale di incoraggiamento alle comunità locali e creare allo stesso tempo un'opportunità di espressione e sperimentazione per i giovani artisti di talento”, spiega Marina Nissim, Presidente di Fondazione Elpis. “Sono felice che stia diventando un appuntamento annuale riconosciuto e atteso, in grado di proporre al pubblico itinerari sempre interessanti, borghi da scoprire e artisti pieni di energia creativa, attivando un circolo virtuoso che valorizza il patrimonio e il territorio italiano attraverso l'arte”.

Racconta Maurizio Rigillo, Direttore di Galleria Continua: “Fin dalla prima edizione abbiamo prestato grande attenzione alle combinazioni borgo-artista, cercando di guardare sia alla specificità dei luoghi sia alla ricerca condotta da ciascun artista. Ne è scaturito un mosaico di opere eccellenti, che hanno saputo trarre ispirazione dalle realtà locali, coinvolgere gli abitanti, creare meraviglia e stupore nei visitatori confermando quanto sia peculiare nella creazione dell'opera il contesto fisico e di relazione con le persone”.

Con la volontà di creare un progetto capillare su tutto il territorio nazionale, in ciascuna regione è presente un coordinatore a supporto di ciascun artista in ogni fase progettuale, che ne agevola l'inserimento all'interno del borgo attraverso occasioni di incontro con la cittadinanza, di co-progettualità con le maestranze e gli artigiani locali, e facilita il dialogo tra l'artista stesso, i promotori dell'iniziativa e l'amministrazione pubblica.

Una Boccata d'Arte si riconferma un'esperienza espositiva unica che porta il pubblico a intraprendere un viaggio straordinario alla scoperta dell'arte contemporanea e del patrimonio più autentico del nostro Paese, un vero e proprio museo a cielo aperto che anno dopo anno offre una inedita esperienza culturale rivolta a tutti, non solo agli addetti ai lavori ma soprattutto a turisti, curiosi e appassionati.


La combinazione di artisti e borghi della terza edizione di Una Boccata d'Arte

Valle d'Aosta | Antonio Della Guardia nel borgo di Morgex (AO)
Piemonte | Natália Trejbalová nel borgo di Neive (CN)
Liguria | Alice Ronchi nel borgo di Montemarcello, frazione di Ameglia (SP)
Lombardia | Alina Kleytman nel borgo di Cigognola (PV)
Trentino Alto-Adige | Giulia Mangoni nel borgo di San Lorenzo Dorsino (TN)
Veneto | Lucia Cantò nel borgo di Malamocco, frazione di Venezia (VE)
Friuli-Venezia Giulia | Riccardo Benassi nel borgo di Pesariis, frazione di Prato Carnico (UD)
Emilia-Romagna | Diana Policarpo nel borgo di Montegridolfo (RN)
Toscana | Serhiy Horobets nel borgo di Sorano (GR)
Umbria | Luis López-Chávez nel borgo di Panicale (PG)
Marche | Eva Marisaldi nel borgo di San Costanzo (PU)
Lazio | Dessislava Madanska nel borgo di Fumone (FR)
Abruzzo | Victor Fotso Nyie nel borgo di Rocca San Giovanni (CH)
Molise | Tommaso Spazzini Villa nel borgo di Castropignano (CB)
Campania | Fabrizio Bellomo nel borgo di Albori, frazione di Vietri sul Mare (SA)
Puglia | Simone Bacco nel borgo di Spinazzola (BT)
Basilicata | Hanne Lippard nel borgo di Grottole (MT)
Calabria | Anna Zvyagintseva nel borgo di San Donato di Ninea (CS)
Sicilia | Isaac Chong Wai nel borgo di Castiglione di Sicilia (CT)
Sardegna | Ludovica Carbotta nel borgo di Aggius (SS)


Pesariis, frazione di Prato Carnico (UD), Friuli-Venezia Giulia
Pesariis, frazione del comune di Prato Carnico, provincia di Udine, è un piccolo borgo della Val Pesarina (Valle del tempo) di circa 200 abitanti che ha conservato la tipologia e l'assetto distributivo dell'originario centro urbano di montagna. Pesariis è conosciuto come il paese degli orologi: ci sono documenti che testimoniano la produzione orologiaia di questo borgo fin dagli inizi del XVII secolo. Fu la famiglia Solari ad avviare, nel 1725, l'omonima fabbrica per la produzione di orologi, fabbrica attiva ancora oggi.
Una passeggiata per le vie del paese, tra le antiche case carniche, permette di scoprire orologi imponenti, diversi uno dall'altro per dimensione, colore, caratteristiche, meccanismi e modalità di funzionamento che formano il Percorso dell'orologeria monumentale: un percorso espositivo adatto a chi ama passeggiare a ritmo lento, scandito dai rintocchi del tempo. Percorso suggestivo che fonde arte, artigianato e tecnologia, integrandosi armoniosamente con gli angoli più pittoreschi del borgo. A Pesariis si trova anche il Museo dell'Orologeria che testimonia la secolare tradizione orologiaia della valle. Una collezione che ripercorre l'evoluzione tecnologica dell'orologeria pesarina dai modelli di orologio più antichi a quelli più recenti: orologi in ferro forgiato, da torre, a palette, marcatempo, per arrivare al Cifra 3, che fa parte della collezione di oggetti di design del Museum of Modern Art di New York.

Riccardo Benassi (1982, Cremona, Italia)
Riccardo Benassi è un artista multidisciplinare che vive e lavora a Berlino e . Il suo lavoro indaga l'impatto della tecnologia nella nostra relazione quotidiana con lo spazio e come i dispositivi tecnologici cambiano la struttura della nostra vita e concorrono all'organizzazione della realtà. Benassi implementa il suono e il linguaggio attraverso installazioni basate sul tempo, poesie visive, video-saggi e interventi architettonici. Dal 2013 è docente di Sound Design all'Accademia di Belle Arti Carrara di Bergamo, dal 2014 al 2016 è stato professore di Pratiche Creative al dBs College di Berlino, e dal 2019 è Guest Lecturer alla NABA di Milano. Ha pubblicato: Letters from the passenger seat when no one is behind the wheel (Mousse Publishing 2010), Briefly, Ballare (Danilo Montanari 2012), Attimi Fondamentali (Mousse Publishing 2012), Techno Casa (Errant Bodies 2015), Sicilia Bambaataa (NERO Publishing 2015), Morestalgia (NERO Editions 2020). Il suo lavoro è stato esposto in spazi pubblici e privati in Italia e nel mondo. Alcune delle recenti mostre includono: Macro, Rome (2022); Biennale de l'Image en Mouvement, Genève (2021); MoCA Taipei, Taiwan (2021); Museion, Bolzano (2020); ZKM | Zentrum für Kunst und Medien, Karlsruhe (solo show) (2020), Lo Schermo dell'Arte (2020), Center d'Art Contemporain Genève (solo show) (2019), Live Arts Week / ART CITY Bologna (2020), ICA, Milan (2019); IIC Melbourne (2019); Galleria ZERO …, Milan (2019); Impakt festival, Utrecht (2019) ; MAMbo Bologna (2018); Parc Saint Léger, Guérigny (2018); ArtLine, Milan (2018); Kunstraum Potsdam, Berlin (2017); Künstlerhaus Bethanien, Berlin (solo show) (2016); IIC, Paris (solo show) (2016); Farnesina Collection, Rome (2016); Salvatore Ferragamo Museum, Florence (2016); OCAT, Shanghai (2015); VW Veneklasen / Werner, Berlin (screening) (2015); PAC, Milan (2014); Videoex, Zurich (2014); Civic Museum of Castelbuono, Palermo (solo show) (2014); MAXXI, Rome (2014); Careof Milan (2014); Marsèlleria, Milan (solo show) (2013); GAMC, Ferrara (solo show) (2013); Deutsche Bank Kunsthalle, Berlin (2013).

Il progetto di Riccardo Benassi a Pesariis è coordinato da Marta Oliva per Threes Productions.

Fondazione Elpis
Costituita nel 2020 da Marina Nissim, imprenditrice e collezionista d'arte contemporanea, ha tra le sue finalità la tutela, la valorizzazione e la promozione delle forme espressive delle arti e della creatività contemporanee. Attraverso la realizzazione di progetti – fra cui in particolare Una Boccata d'Arte – mostre, residenze e incontri, la sua azione si concentra in particolare sul sostegno di artisti giovani ed emergenti, provenienti da Paesi e culture differenti, il cui talento meriti opportunità di visibilità e supporto.
La nuova sede espositiva, in via di ristrutturazione, aprirà al pubblico a Milano nell'autunno 2022.
www.fondazioneelpis.it

Galleria Continua
Galleria d'arte contemporanea fondata nel 1990 da Mario Cristiani, Lorenzo Fiaschi e Maurizio Rigillo, ad oggi conta sette sedi in tutto il mondo: nel 1990 apre a San Gimignano, piccolo borgo toscano; nel 2004 a Pechino, nel distretto 798; nel 2007 a Les Moulins, nella campagna parigina; nel 2015 a La Habana, Cuba; nel 2020 a Roma, all'interno del The St. Regis Rome, e a São Paulo, in Brasile, nel complesso sportivo di Pacaembu. Nel gennaio 2021 ha inaugurato un nuovo spazio espositivo a Parigi, nel quartiere Le Marais. Nel novembre 2021 ha aperto uno spazio espositivo temporaneo a Dubai all'interno del Burj Al Arab, Jumeirah.
www.galleriacontinua.com

Threes Productions
Team curatoriale e agenzia creativa con base a Milano, concentra la propria pratica su progetti che intersecano suono, arte e paesaggio. Per la terza edizione di Una Boccata d'Arte, Threes cura gli interventi di Riccardo Benassi in , Eva Marisaldi nelle Marche e Hanne Lippard in Basilicata.
www.threesproductions.com

Informazioni
Una Boccata d'Arte
20 artisti, 20 borghi, 20 regioni
III edizione
25.06 – 18.09.2022
Un progetto di Fondazione Elpis, in collaborazione con Galleria Continua, con la partecipazione di Threes Productions.
www.unaboccatadarte.it
Per informazioni: info@unaboccatadarte.it

Artisti della terza edizione
Simone Bacco, Fabrizio Bellomo, Riccardo Benassi, Lucia Cantò, Ludovica Carbotta, Isaac Chong Wai, Antonio Della Guardia, Victor Fotso Nyie, Serhiy Horobets, Alina Kleytman, Hanne Lippard, Luis López-Chávez, Dessislava Madanska, Giulia Mangoni, Eva Marisaldi, Diana Policarpo, Alice Ronchi, Tommaso Spazzini Villa, Natália Trejbalová, Anna Zvyagintseva.

Borghi della terza edizione
Albori (SA), Aggius (SS), Castiglione di Sicilia (CT), Castropignano (CB), Cigognola (PV), Fumone (FR), Grottole (MT), Malamocco (VE), Montegridolfo (RN), Montemarcello (SP), Morgex (AO), Neive (CN), Panicale (PG), Pesariis (UD), Rocca San Giovanni (CH), San Costanzo (PU), San Donato di Ninea (CS), San Lorenzo Dorsino (TN), Sorano (GR), Spinazzola (BT).

Social
IG: @unaboccatadarte
FB: Una Boccata d'Arte
#unaboccatadarte

Condividi

You may also like...

Almanacco News