Casino bonus senza deposito non AAMS possono ottenere nuovi giocatori e giocatori abituali.
 

Film sulla minoranza slovena in Carinzia

A novembre il Kinoatelje organizza una rassegna dei film sulla minoranza slovena in Carinzia ()

Per l'occasione sarà ospitata la regista Andrina Mračnikar, che presenterà agli eventi a San Pietro al Natisone e Trieste il suo film La scomparsa (Izginjanje). Il film verrà proiettato per la prima volta in Italia e con sottotitoli in italiano. L'iniziativa è realizzata con il sostegno dell'Ufficio governativo della di Slovenia per gli sloveni all'estero.

Il documentario ripercorre il periodo che si estende dal della Carinzia ai giorni nostri, e rivela un periodo storico che è stato a lungo trascurato nella memoria audiovisiva austriaca. Cento anni fa più del 95 % degli della città della regista parlava , oggi, invece, quasi nessuno parla o capisce questa lingua. Nel film, la regista si chiede: »A cosa serve una lingua se non puoi parlarla con nessuno?«

Il 25 novembre alle 18.00 presso il Museo di paesaggi e narrazioni SMO di San Pietro al Natisone si svolgerà l'incontro sull'importanza dell'istruzione per preservare l'identità linguistica e culturale. All'incontro parteciperanno la regista Andrina Mračnikar, Andreja Kalc, linguista dell'Istituto sloveno di ricerche di Trieste, Živa Gruden direttrice del museo SMO, attiva anche nel settore pedagogico e culturale, e Marko Marinčič, giornalista del Primorski dnevnik. Dopo l'incontro, alle 19.00, seguirà la proiezione del film La scomparsa, che verrà introdotto il saluto di Vesna Humar, segretario di Stato dell'Ufficio per gli sloveni all'estero. L'evento è preparato in collaborazione con l'Istituto per la cultura slovena (ISK) e il museo SMO.

Domenica, 26 novembre, ci attende a Trieste alle 18.00 presso il cinema Super la proiezione del film La scomparsa, seguito dall'incontro con la regista. L'evento è preparato in collaborazione con il Slovenski klub di Trieste.
Parte dell'iniziativa fa anche la proiezione speciale del film Sine Legibus 1976 (sottotitoli in sloveno) della regista Milena Olip, organizzata sempre dal Kinoatelje. L'evento prenderà vita giovedì 23 novembre alle 17.30 presso il Palazzo del Cinema – Hiša filma di Gorizia. Dopo il film seguirà l'incontro con la regista.

Per ulteriori :
Kinoatelje
info@kinoatelje.itwww.kinoatelje.itwww.facebook.com/Kinoatelje/
0481 33580 – dalle 9 alle 13.30

Carinzia slovena

Condividi

You may also like...

Almanacco News