Dots in the wind di Elisa Vladilo | da sabato 8 ottobre 2022 in Cavana

A Trieste un colpo di Bora fa volare tre coriandoli, del color turchese del cielo e del mare.

Il volo si ferma su un palazzo all’angolo tra piazza e via dei Cavazzeni, una delle antiche “fodere”, come venivano chiamati alcuni dei vicoli di Cittavecchia, quelli in cui si era protetti dal vento.

Dots in the wind la nuova opera di Elisa Vladilo dall’8 2022 (in Cavana a Trieste).

Elisa Vladilo Cavana


Dots in the wind di Elisa Vladil
dall’8 2022 in a Trieste


Sabato 8 2022 alle ore 12, in occasione della 18a Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI, presenteremo al Cavò di via San Rocco 1 a Trieste il nuovo intervento di public art di Elisa Vladilo a cura di Massimiliano Schiozzi e promosso da Cizerouno nell’ambito di Stories.

Sabato alle 12 al Cavò l’artista firmerà una serie di cartoline realizzate in tiratura limitata per l’occasione e poi andremo a vedere assieme l’installazione in piazza Cavana.


Elisa Vladilo si diploma all’Istituto Statale d’Arte Nordio di Trieste, seguono poi gli studi di scenografia all’Accademia di Brera e all’Accademia di Venezia. Lavora nel campo della scenografia, della grafica e dell’architettura fino al 1989, quando inizia la sua carriera artistica. Fin dagli esordi il colore è il segno distintivo della sua ricerca.
Dalla metà degli anni Novanta interviene nel paesaggio, in spazi urbani e ambienti interni con i suoi interventi cromatici che introducono negli spazi naturali e urbani momenti di sospensione giocosa, anche fiabesca con sfumature emotive che ne riscrivono le funzioni ordinarie.
I colori vibranti assicurano allo spazio un inedito potenziale comunicativo, attraverso una grammatica del colore d’immediata comprensione, all’apparenza basica e essenziale. Per l’artista il colore solare, portatore di vitalità, possiede una potenzialità sociale.
Gli interventi cromatici di Elisa Vladilo spesso riscrivono la tessitura urbana creando temporanei luoghi ospitali, di sosta, incontro e relazione.

www.cizerouno.it

Dots in the wind di Elisa Vladilo
a cura di Massimiliano Schiozzi

promosso e realizzato da Cizerouno

nell’ambito di Stories

realizzato in collaborazione con 
Promoturismo FVG, Gioielleria Crevatin, Associazione S@ngiorgio2020, Casa dell’Arte Trieste

si ringraziano

Francesca Bergamasco, Francesca e Michela Crevatin, Vincenzo Luongo, Gabriele Pitacco


info
info@cizerouno.it
www.cizerouno.it

Almanacco News
COOP online » Fai la tua spesa QUI

You may also like...