Questa sera alle 21 e poi giovedì 30 gli ultimi tour di maggio. Per tutti i nottambuli curiosi di scoprire le storie e i racconti di Cavana, accompagnati da Francesca Pitacco.
Ultimi due appuntamenti di maggio per i tour di Cavana Stories.
Il percorso notturno nei vicoli e nelle strade di Cavana continua a raccogliere testimonianze e curiosità, diventando ogni volta qualcosa di diverso. Segueno le luci d’artista dedicate a James Joyce che illuminano le notti di questo quartiere una volta il cuore popolare di Trieste scopriamo e che è stato sede di consolati, rifugio per pescatori, dedalo di osterie e di bordelli, di cui lo scrittore irlandese era assiduo frequentatore.
Cavana è stata fonte di ispirazione per artisti, scrittori e poeti: passeggiando nei vicoli e nelle stradine accompagnati da Francesca Pitacco (presidente delle Guide Turistiche FVG), incontreremo Zeno Cosini con i suoi tormenti amorosi, le poesie di Umberto Saba, i ricordi di Pino Roveredo e le vicende narrate da Ricarda Huch, e poi la Muta e altri indimenticabili personaggi che abitano le memorie di Cavana ma anche alcune canzoni popolari e modi di dire tipici triestini, che James Joyce utilizzò nei suoi scritti.
E infine, salendo verso l’Arco di Riccardo che nelle notti dei tour si tinge di rosso, chiuderemo con un prezioso omaggio del poeta Claudio Grisancich a Cavana Stories e a Trieste.
giovedì 23 maggio
giovedì 30 maggio
• costo: 10 € (pagamento in loco)
• partenza: ore 21 (ritrovo davanti alla Farmacia “Al Redentore” in piazza Cavana)
• prenotazione obbligatoria inviando una mail a: info@cizerouno.it
I tour sono promossi da Cizerouno in collaborazione con l’Associazione Guide Turistiche del Friuli Venezia Giulia nell’ambito della rassegna Cavana Stories e realizzati grazie al finanziamento della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Assessorato Attività