Il tour di Cavana Stories – Venerdì 16 febbraio, alle 18.30 il primo tour del 2024 alla scoperta delle storie e delle memorie di Cavana accompagnati da Francesca Pitacco.
Dopo il successo del 2023 con 280 partecipanti ecco il primo appuntamento del 2024 con i tour di Cavana Stories, il percorso notturno alla scoperta delle storie e dei personaggi nelle notti di Cavana.
Francesca Pitacco ci accompagnerà alla scoperta della storia e delle memorie di questo quartiere popolare di Trieste, che è stato sede di consolati, rifugio per pescatori, dedalo di osterie e di bordelli, fonte di ispirazione per artisti, scrittori e poeti.
Passeggiando nei vicoli e nelle stradine, illuminate dalle luci rosse di Doublin’, incontreremo molti personaggi di ieri e di oggi, reali e di fantasia, che hanno abitato o si sono fatti ispirare da Cavana.
Da Zeno Cosini che proprio qui ha una illuminazione sui suoi tormenti amorosi, alle poesie di Umberto Saba ma anche alcune canzoni popolari e modi di dire tipici di Trieste che James Joyce utilizzò nei suoi scritti.
E proseguiremo a scoprire “il retro della cartolina di Trieste” come amava dire Pino Roveredo per Cavana, lui che conobbe la Muta e le altre donne che nei bordelli prima e in strada più tardi erano – assieme a bettole e osterie – una “piccola industria” del quartiere.
E saliremo infine verso quello che fu vicolo del Trionfo con le sue vicende narrate dalla scrittrice Ricarda Huch e sotto l’Arco di Riccardo chiuderemo con un suggestivo omaggio di Claudio Grisancich a Cavana Stories e a Trieste.
|
||||
|