Casino bonus senza deposito non AAMS possono ottenere nuovi giocatori e giocatori abituali.
 

Barcolana Sup Experience Grado, scatta una nuova disciplina

PRESENTATA LA BARCOLANA SUP EXPERIENCE GRADO, DOPO BARCOLANA NUOTA, UNA NUOVA DISCIPLINA EMERGENTE ENTRA NEL CALENDARIO DI BARCOLANA

PERCORSO DA 2,2 MIGLIA NAUTICHE IL 30 SETTEMBRE PER ATLETI E APPASSIONATI DI TUTTE LE ETÀ

Barcolana SUP Grado

Grado, 9 settembre 2023 – La 55.a edizione di Barcolana partirà in contemporanea da Trieste e Grado. Se a Trieste saranno, come da tradizione, i giovani velisti della Barcolana Young ad aprire l'evento il 30 settembre, a Grado sarà invece la disciplina del SUP ad ampliare il calendario eventi e coinvolgere una più ampia parte di costa del Friuli Venezia Giulia.

La Società Velica di Barcola e Grignano, insieme al Comune di Grado, la GIT, la Lega Navale Italiana sezione di Grado e il Circolo Canottieri Ausonia, ha presentato oggi, nella Sala del Consiglio Comunale di Grado, l'edizione zero della Barcolana Sup Experience Grado, una gara di SUP dedicata a tutti gli appassionati e nel più spirito della Barcolana, che si terrà a Grado con partenza lungo la Spiaggia Imperiale e arrivo nel celebre Mandracchio.

L'evento è in programma il 30 settembre con partenza alle 9.30, prevede la partecipazione di atleti professionisti – tra i quali la madrina dell'evento, la grande campionessa di windsurf, corsa in montagna e Sup Caterina Stenta – e appassionati di tutte le età, che si misureranno lungo le 2,2 miglia di percorso dalla spiaggia al canale di ingresso alla laguna fino al cuore di Grado, nel piccolo porticciolo dell'.

La parte sportiva sarà gestita dalla Società Velica di Barcola e Grignano con il supporto della Lega Navale di Grado e della Società Canottieri Ausonia e della Federazione Italiana Canoa e Kajak. “Il nostro obiettivo – ha spiegato il presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, Mitja Gialuz – è quello di crescere e includere in Barcolana tutta la regione, includendo tutti gli appassionati di sport del mare. Quest'anno aggiungiamo alla vela e al nuoto in acque libere la disciplina del SUP, sempre più amata e praticata anche in Alto Adriatico, ecosostenibile ed adatta a tutti”.

“Ho praticato SUP in molti luoghi – ha raccontato la madrina Caterina Stenta – e penso che Grado sia perfetta per ospitare un evento che avvicini gli appassionati di mare a questa disciplina e coinvolga al stesso anche gli atleti professionisti. L'evento a cui guardare è senza dubbio quello realizzato a Parigi a margine del Salone Nautico, dove migliaia di persone pagaiano assieme a bordo di Sup lungo la Senna: lo spirito della Barcolana può permetterci di raggiungere lo stesso livello di notorietà e gioia, dove i grandi campioni regatano assieme a dei festosi appassionati”.

Soddisfatto il sindaco di Grado, Claudio Kovatsch: “Ringrazio Barcolana per questa attenzione nei confronti di Grado: insieme possiamo lavorare per costruire un'immagine sempre più unita del Golfo, e allungare la stagione turistica a beneficio di tutti. Grado è entusiasta di collaborare con Barcolana”.

Roberto Marin, presidente della GIT, ha sottolineato come “Barcolana sia un importante veicolo di promozione con il quale fare squadra: mettiamo a disposizione la nostra ospitalità e la nostra macchina organizzativa, e dopo aver organizzato lo scorso anno a Trieste il concerto dedicato al Violino di Noè, è molto bello ritrovarsi quest'anno a Grado, a ideare e realizzare insieme un evento che è in perfetto target con le nostre spiagge, dedicato a famiglie che amano vivere insieme il mare”.

All'evento ha testimoniato l'impegno di Promoturismo FVG in Barcolana il Direttore operativo Iacopo Mestroni: “Barcolana è l'evento che ci promuove nel mondo a ottobre – ha commentato – siamo presenti con particolare attenzione e impegno con il marchio Io Sono FVG; l'inclusione di Grado nella maratona di eventi è un passo importante per una promozione sempre più integrata e incisiva”. Il direttore Mestroni ha anche portato i saluti dell'assessore regionale alle Attività produttive e Turismo Sergio Emidio Bini: “Barcolana e il brand “Io sono Friuli Venezia Giulia” “correranno” assieme per promuovere l'intero territorio regionale anche durante la regata più grande del mondo. Barcolana è la festa del mare, protagonista in una città come Trieste, ma anche qui a Grado, località d'eccellenza della nostra regione che accoglie ogni anno moltissimi turisti e in cui il prossimo 30 settembre prenderà il via uno degli eventi collegati alla manifestazione. Un'occasione per diffondere e far crescere, con iniziative e progetti su tutto l'arco costiero del Friuli Venezia Giulia, un appuntamento e un modo di vivere il nostro mare. Saremo presenti con PromoTurismoFVG, il truck “Io sono Friuli Venezia Giulia”, uno stand enogastronomico e omaggeremo i partecipanti con dei kit per dare loro il benvenuto non solo nella nostra terra, ma anche a questa importante vetrina per il Friuli Venezia Giulia.”

A chiudere la conferenza stampa è stato l'assessore allo Sport del Comune di Grado Renato Bonaldo: “Per Grado – ha dichiarato – sarà un privilegio aprire la Barcolana e portare nel calendario una nuova disciplina sportiva diventata negli ultimi anni una delle più praticate lungo l'arenile, una scelta vincente per il nostro territorio”.

Il progetto intende portare nella laguna di Grado un numero sempre crescente di partecipanti, con l'obiettivo di diventare la manifestazione di SUP più partecipata nel corso dei prossimi tre anni. Con l'evento si mira ad allungare la stagione turistica offrendo un'esperienza sportiva che sia anche sostenibile dal punto di vista ambientale.

Il percorso prevede la partenza dalla spiaggia Imperiale con i partecipanti che costeggiano l'Isola d'oro passando tra le briccole e la costa, pagaiando lungo tutta la diga, capace di diventare un anfiteatro naturale per seguire la regata da terra; si navigherà quindi risalendo il canale, per arrivare al Mandracchio di Grado, il cuore della Grado Veneziana. La lunghezza del percorso è di circa 2,2 miglia nautiche (4km). In spiaggia alla partenza ed in porticciolo all'arrivo sarà allestito un villaggio per i concorrenti. Le iscrizioni alla Barcolana Sup Experience Grado sono aperte sul di Barcolana.


Leggi anche » 2mila bottiglie di Ribolla Gialla Villa Russiz inserite nelle sacche di Barcolana55

Condividi
Per poter migliorare e aggiungere contenuti di qualità riguardanti la nostra amata Trieste, puoi effettuare una donazione, anche minima, tramite Paypal. Ci sarà di grande aiuto, grazie!

You may also like...

Almanacco News