Casino bonus senza deposito non AAMS possono ottenere nuovi giocatori e giocatori abituali.
 

Ater Trieste, quasi 6 milioni di interventi a diversi immobili della provincia

TRIESTE, NOVACCO: CON IL PNC AVVIATI I CANTIERI PER L'EFFICIENTAMENTO ENERGETICO. INVESTITI 5,8 MILIONI DI EURO

“Oltre 5,8 milioni di euro per la riqualificazione energetica e le manutenzioni degli edifici di Ater Trieste, un importante risultato – annuncia il presidente di Ater Trieste Riccardo Novacco – frutto di un grande , che non si ferma. A breve daremo notizia di altri investimenti fondamentali per il patrimonio edilizio cittadino”.

Grazie al PNC, il nazionale complementare al PNRR, Ater Trieste interviene sui propri stabili con due gruppi di interventi. Il primo, gestito dall'area manutentiva, è già iniziato e consentirà di portare a termine opere di sistemazione di diversi edifici, con una spesa complessiva di 5.853.299,64 euro. Di questi oltre 4 milioni sono del PNC integrato, un milione e mezzo di euro invece sono fondi Ater. Saranno interessati complessivamente 20 stabili, per un totale di 253 alloggi, di cui 192 (76%) di proprietà di Ater Trieste.
Gli interventi riguardano via Mascagni, via Tonello e Strada di Fiume a Trieste, Baita Sales e Gabrovizza a Sgonico, Domio a San Dorligo – Dolina.Si tratta in tutti i casi di caseggiati costruiti tra gli anni '50 e '60.

Quanto alle fonti di finanziamento, gli interventi sono sostenuti per la parte di competenza pubblica da fondi PNC (integrazione statale dei fondi europei del PNRR), mentre per quella di proprietà privata si farà ricorso a fondi derivanti dalle quote forfetarie mensili versate dai proprietari privati presenti nel patrimonio immobiliare gestito dall'ATER di Trieste.

I lavori riguardano: isolamento termico delle facciate e del solai di sottotetto, sostituzione massiva degli oscuri, sostituzione dei serramenti esterni dei vani scala ed in alcuni casi, dei serramenti esterni degli alloggi ERP, rimessaggio delle coperture, comprensivo di rinnovo delle lattonerie e della ristrutturazione delle torrette camino. Revisione accurata o sostituzione dei portoni di acceso stabile, sostituzione dei casellari postali, centralizzazione degli impianti di ricezione del segnale televisivo, riqualificazione dei vani scala ed aggiornamento dell'impiantistica elettrica delle parti comuni, opere varie di lattoneria etc. Tutti i contratti sono stati sottoscritti e tutti gli interventi sono stati avviati.

Ater immobili cantiere

Ater immobili cantiere

Ater immobili cantiere

CANTIERI NEL DETTAGLIO
-Località Domio – Dolina: 5 stabili, 35 alloggi, 20 alloggi Ater, efficientamento energetico dell'involucro edilizio e la manutenzione riparativa e migliorativa delle parti comuni dei fabbricati. Isolamento termico (cappotto), sostituzione di tutti gli oscuri, sostituzione serramenti alloggi Ater, altro (camini, poggioli, linea vita, sostituzione portone ingresso, pulsantiera e cassette postali) -Località Gabrovizza – Sgonico: 2 stabili, 15 alloggi, 8 alloggi Ater, efficientamento energetico e messa in sicurezza di coperture e parapetti. Isolamento termico (cappotto), sostituzione di tutti gli oscuri, sostituzione serramenti alloggi Ater, altro (sostituzione impianto citofonico, riqualificazione vano scala, rifacimento impianto tv) -Strada di Fiume: 3 stabili, 37 alloggi, 25 alloggi Ater, efficientamento energetico e messa in sicurezza di coperture e parapetti. Isolamento termico (cappotto), rifacimento coperture, poggioli, manutenzione vani scale a scantinati, installazione impianti tv ai civv. 50 e 56.
-Via Tonello: 2 stabili, 30 alloggi, 22 alloggi Ater, Efficientamento energetico e messa in sicurezza di coperture e parapetti. Isolamento termico (cappotto), sostituzione serramenti alloggi Ater e vani scala, messa in sicurezza copertura e poggioli.
-Località Baita Sales: uno stabile, 6 alloggi, 5 alloggi Ater, Efficientamento energetico e messa in sicurezza di coperture e parapetti. Isolamento termico (cappotto), sostituzione di tutti gli oscuri, sostituzione serramenti alloggi Ater, manutenzione vani scale, predisposizione impianto citofonico E TV centralizzato.
-Via Mascagni: 7 stabili, 130 alloggi, 112 alloggi Ater, Efficientamento energetico e messa in sicurezza di coperture e parapetti. Isolamento termico (cappotto), sostituzione di tutti gli oscuri vani scale, sostituzione serramenti alloggi Ater, linea vita, impianto citofonico e tv, opera lattoneria, ecc.

Continua l'impegno di Ater Trieste nella e nel miglioramento di spazi e complessi di proprietà, a beneficio degli inquilini e della comunità.


Leggi anche » Confini e migrazione: il caso di Trieste


Condividi

You may also like...

Almanacco News