Allerta regionale: acqua alta e mareggiate a Trieste

ALLERTA e Avviso di criticità emanato dal CFD del Venezia Giulia sulla base di: Avviso meteo di data 07/12/2021

Situazione attuale:
Oggi pomeriggio arriverà un marcato fronte atlantico che in tarda serata formerà una profonda depressione sull’Alto Adriatico. Il fronte lascerà la regione nella seconda parte della notte.

Previsioni meteo:
MERCOLEDI’ 08 E GIOVEDI’ 09 DICEMBRE: Dal pomeriggio di mercoledì piogge su pianura e costa mentre sulla zona montana inizialmente deboli o moderate, poi più abbondanti fino a fondovalle (200-300 m circa), oltre i 500 m circa sulle colline orientali. Dalla sera e fino a notte inoltrata le nevicate sui monti saranno più intense, e le piogge su pianura e costa saranno più consistenti. Sulla pianura occidentale non è esclusa qualche fase di mista a neve. Soffierà vento sostenuto da nord-est in pianura e sulle zone orientali, forte da est sulla costa e da sud o sud-est sulle Prealpi. Sulla costa successivamente il vento sarà da sud sostenuto. Sulla costa probabile acqua alta, possibile mareggiata specie a ovest e sarà possibile anche qualche temporale.

VALUTAZIONE DELLA SITUAZIONE METEO-IDROGEOLOGICA ED IDRAULICA:
ABBONDANTI SUI MONTI E ACQUA ALTA SULLA COSTA. AL VERIFICARSI DI TALI EVENTI SI PREVEDONO LOCALI INTERRUZIONI DELLA VIABILITÀ E PROBLEMATICHE CONNESSE AL VENTO E ALLA NEVE NELLE ZONE INTERESSATE. SULLA BASE DEL BOLLETTINO VALANGHE EMESSO IL 06/12, I FENOMENI VALANGHIVI PREVISTI POTRANNO INTERESSARE ANCHE LE VIE DI COMUNICAZIONE AD ALTA QUOTA. SULLA COSTA SONO POSSIBILI PROBLEMATICHE LEGATE ALL’ACQUA ALTA IN CORRISPONDENZA DEL PICCO DI MAREA PREVISTO ATTORNO LE ORE 01:00 DI GIOVEDI’ 09/12 E ALLE MAREGGIATE CONNESSE CON IL MOTO ONDOSO SOSTENUTO.

Bora forte Golfo di Trieste


corsi sicurezza lavoro Almanacco News
COOP online » Fai la tua spesa QUI

You may also like...