Nel Parco di San Giovanni, nei pressi del teatrino Franco e Franca Basaglia, precisamente sopra lo scalone monumentale, troviamo una scultura in acciaio di color “ruggine” raffigurante un corpo umano intento a spiccare il volo. L’opera è stata inaugurata il 20 dicembre 2013, non porta alcuna targa e non si trovano riferimenti utili a identificarla. Nel comprensorio del Parco infatti, nei cartelli non viene riportato questo manufatto, che sembra avvolto nel mistero. Approfondendo le ricerche però, veniamo a conoscenza degli autori: Fabio Santarossa e Alice Micol Moro. Il nome dell’opera è “Il Tuffo”. Dalla pagina web dell’architetto-designer Fabio Santarossa troviamo alcune informazioni:
“Il tuffo” – Design e realizzazione di una scultura in acciaio corten all’ex O.P.P. di Trieste. Nel 2012 la Provincia di Trieste organizza un concorso internazionale d’arte per celebrare l’attività di Franco e Franca Basaglia all’ex O.P.P. di Trieste. Il progetto proposto nasce da una lettura critica della legge 180 sostenendo che il suo successo dipenda in gran parte dal feedback della società. L’opera restituisce infatti il tuffo verso la città di una figura umana che fuoriesce da un reticolo che la tiene imprigionata. Il volo deve essere infatti sostenuto per non trasformarsi in tragedia. In quest’opera si cerca di dare una risposta estetica a questioni tecniche e compositive. La scelta strutturale infatti è tesa a far diventare la scultura stessa come una grande trave reticolare, ove struttura e forma finale non abbiano distinzione. Fortissima infine la relazione con il sito, che si manifesta nel rapporto che l’opera assume con la posizione dell’osservatore che ne restituisce un aspetto sempre cangiante. (https://www.fabiosantarossa.it/portfolio/scultura-ex-opp-trieste/)
Alice Micol Moro (MIUR – Ministero Istruzione Università Ricerca) Violoncellista, cantante, compositrice e artista ha collaborato alla realizzazione dell’opera.