Casino bonus senza deposito non AAMS possono ottenere nuovi giocatori e giocatori abituali.
 

TRIESTE CROCEVIA DI CULTURE IL RUOLO DEL PORTO VECCHIO

TRIESTE CROCEVIA DI – IL RUOLO DEL PORTO VECCHIO

è il titolo di due incontri ad ingresso libero organizzati dall'associazione “IN PROSPETTIVA”, il primo dei quali si terrà lunedì 27 maggio alle ore 18.00 nella Sala Piccola Fenice in Via San Francesco 5 a Trieste.
Il ciclo di , che si propone di tratteggiare la nascita e lo sviluppo del Porto commerciale di transito o Punto Franco Nord, oggigiorno definito ‘Porto Vecchio', prenderà in considerazione il periodo che va dall'apertura della Ferrovia Meridionale Vienna – Trieste (1857) fino alle soglie della Prima Mondiale.

Si evidenzierà l'internazionalità del Porto Vecchio, alla cui costruzione parteciparono eccellenze provenienti da tutto l'impero austriaco e dall'Europa di metà ottocento. Il Porto Vecchio pertanto come porto moderno dell'epoca, costruito secondo i modelli di Marsiglia, Amburgo e altri porti europei dell'ottocento.

Verrà posta inoltre enfasi sull'archeologia industriale esistente, specificando il ruolo dei Magazzini, della Centrale Idrodinamica e della Sottostazione Elettrica di Riconversione. Senza però trascurare gli aspetti artistici che lo contraddistinguono: il gotico quadrato degli e il liberty di Giorgio Zaninovich.

Relatore, lo storico Zeno SARACINO 

Porto Vecchio Trieste

Condividi
Per poter migliorare e aggiungere contenuti di qualità riguardanti la nostra amata Trieste, puoi effettuare una donazione, anche minima, tramite Paypal. Ci sarà di grande aiuto, grazie!

You may also like...

Almanacco News