SERIE A1 MASCHILE: TRIESTE HA UN NUOVO TECNICO
DANIELE BETTINI SULLA PANCHINA ALBARDATA
“TANTA EMOZIONE. NON VEDO L’ORA DI INIZIARE”
Daniele Bettini, genovese classe 1977, è il nuovo allenatore della squadra di serie A1 maschile della Pallanuoto Trieste. Il tecnico ligure ha sottoscritto un contratto di due anni, con opzione per il terzo. Da giocatore ha vinto 3 scudetti, 2 Coppa Italia e 2 Champions League con la Pro Recco. Da allenatore ha legato le sue fortune al Bogliasco: 3 stagioni alla guida della squadra femminile (A2 e A1), poi 5 anni in A1 maschile (con il sesto posto dopo i play-off nel 2014/2015 come miglior risultato). Nemmeno tre settimane fa ha condotto il Bogliasco alla salvezza nei play-out di Siracusa, perdendo il primo match proprio con la Pallanuoto Trieste e battendo agevolmente il Torino 81 (10-5). Poi il divorzio dalla società ligure e adesso la nuova avventura sulla panchina alabardata.
“Le emozioni sono tante – spiega Daniele Bettini – fino a pochi giorni fa non pensavo nemmeno che avrei lasciato il Bogliasco, e adesso mi ritrovo a guidare la Pallanuoto Trieste. Ho discusso a lungo con il direttore sportivo Andrea Brazzatti, Alessandro Di Somma mi ha parlato benissimo della società e della città, a quel punto ho accettato. Non è stata una decisione facile, in Liguria ho la famiglia, anche loro mi hanno incoraggiato verso questa scelta. E adesso eccomi qui, con tanto entusiasmo e tanta voglia di iniziare”.
Il nuovo allenatore della Pallanuoto Trieste prova analizzare il gruppo a sua disposizione e stilare gli obiettivi: “La squadra la conosco a fondo, nella stagione appena conclusa con il Bogliasco l’ho affrontata 4 volte. Ho un’idea ben chiara di cosa potrà fare questo gruppo, in attesa di un paio di innesti dal mercato. Adesso è davvero presto per pensare al prossimo campionato, comunque ci siamo già confrontati con il d.s. e direi che l’obiettivo sarà quello di conquistare una salvezza tranquilla. Ma siamo appena a giugno… Avremo tempo per queste considerazioni”. Ancora Bettini: “Vorrei ringraziare il presidente della Pallanuoto Trieste Enrico Samer per avermi dato fiducia e Andrea Brazzatti, l’ho affrontato diverse volte da avversario e finalmente avremo l’opportunità di lavorare insieme. Ci tengo a ringraziare e salutare anche tutto il Bogliasco, che è stata la mia casa per tantissimi anni. Un grazie in particolare al presidente Mirko Prandini per quello che ha fatto e sta facendo per la società ligure”.
Contento anche il direttore sportivo alabardato Andrea Brazzatti: “Sono felice di avere con noi Daniele Bettini. E’ un allenatore di grande spessore tecnico e umano. Credo sia proprio la persona giusta per far crescere il nostro gruppo di giovani”.