La nostra regione è interessata da una saccatura di basse pressioni che presenta un minimo di 1008 ettoPascal sul Tirreno settentrionale e fa capo ad una circolazione depressionaria centrata a Nord-Ovest della Scozia con valori minimi di 1002 ettoPascal. Alla bassa pressione è associato un sistema perturbato previsto estendersi dalla Libia alla Sicilia al Tirreno meridionale all’Italia centrale al Mar Ligure alla Germania alla Danimarca al Mare del Nord al Mare di Norvegia ad Est dell’Islanda. Un vasto vortice depressionario è centrato tra Terranova e la Groenlandia con un minimo di 978 ettoPascal ed allo stesso è associato un fronte perturbato esteso dall’Atlantico a Est di Terranova al Mare del Labrador a Capo Arval all’Atlantico. Un’area di alte pressioni si estende dal Baltico alla Russia al Mar Nero all’Egeo e presenta i valori massimi di 1026 ettoPascal a Est degli stati baltici. L’anticiclone atlantico è centrato a Est delle Azzorre con valori massimi di 1026 ettoPascal ed estende la sua influenza alla penisola iberica, alla Francia ed al Mediterraneo occidentale.
PREVISIONE PER LA ZONA DI TRIESTE giovedì 11 maggio 2023:
Sono previste condizioni di cielo molto nuvoloso con precipitazioni estese, generalmente di debole intensità.
Temperatura in aumento nei valori massimi con minime di 13°/14°C e massime di 15°/16°C
Venti moderati o forti (25/60 km/h) da Est-Nord-Es con rinforzi di Bora fino a 70 km/h, in attenuazione.
Mare mosso.
Visibilità buona.
PREVISIONI PER venerdì 12 maggio
Sono previste condizioni di cielo da poco a parzialmente nuvoloso con residui addensamenti iniziali associati a possibili deboli precipitazioni.
Temperatura in diminuzione nei valori minimi e in leggero aumento in quelli massimi con minime di 11°/12°C e massime di 16°/17°C.
Venti deboli (5/15 km/h) di direzione variabile, inizialmente da Est-Sud-Est 10/20 km/h.
Mare quasi calmo o poco mosso.
Visibilità buona.
PREVISIONI PER sabato 13 maggio
Sono previste condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso con temporanei addensamenti e tendenza ad aumento della nuvolosità associata a precipitazioni estese dal tardo pomeriggio, inizialmente anche a carattere di rovescio.
Temperatura in aumento con minime di 13°/14°C e massime di 20°/21°C.
Venti deboli (5/15 km/h) tra Est e Nord-Est temporaneamente da Sud-Est.
Mare poco mosso.
Visibilità buona.
PREVISIONI PER domenica 14 maggio
Si prevedono condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni estese anche a carattere di rovescio.
Temperatura in leggero aumento nei valori minimi ed in diminuzione in quelli massimi con minime di 14°/15°C e massime di 16°/17°C.
Venti deboli o moderati (15/35 km/h) da Est-Nord-Est.
Mare da poco mosso a mosso.
Visibilità buona.
Informazioni meteorologiche su Trieste a cura di Gianfranco Badina