Casino bonus senza deposito non AAMS possono ottenere nuovi giocatori e giocatori abituali.
 

Maria Teresa madre della Trieste rinata è il progetto di Ferluga Matic

La scultura MARIA TERESA E NOI di Paolo Ferluga e Lorena Matic punta alla vittoria


Maria Teresa

Pare proprio che il monumento dedicato a Maria Teresa, da erigersi in Piazza Ponterosso “Maria Teresa e Noi” della coppia artistica Paolo Ferluga e Lorena Matic, abbia catalizzato l'attenzione. Da un recente sondaggio è il progetto favorito, con oltre 1600 voti in pochissimo tempo, sbaragliando la concorrenza.
Un progetto scultoreo composto da 8 elementi, Maria Teresa al centro, sei bambini e una giovinetta.
Ne parliamo con Lorena Matic, capogruppo del duo artistico, incontrata in un caffè del centro.

InformaTrieste: Cosa vuole rappresentare la vostra scultura?
Lorena Matic: E' un progetto che non perde di vista la storia e non strumentalizza la figura di Maria Teresa, ma bensì valorizza la donna, quale madre (di 16 figli), moglie (dell'Imperatore) e levatrice della città di . Maria Teresa è attorniata da bambini e una adolescente, virtualmente allegorie della città, delle sue genti e delle istituzioni.

InformaTrieste: Quali sono i significati e il messaggio della scultura?
Lorena Matic: Maria Teresa ha reso Trieste un gioiello della Mitteleuropa ed è stata fautrice anche dell'aumento demografico.
Inoltre, la scultura è in armonia con l'ambiente circostante, dialoga con la piazza e la fontana difronte, è mossa nelle vesti e nei capelli dal vento a richiamare la bora di Trieste, facendo eco al refolo con il quale gioca il Giovannin della fontana difronte, puttino da una parte e bambini dall'altra.

InformaTrieste: Quindi un monumento di stampo classico?
Lorena Matic: Un complesso scultoreo che tiene conto della classicità e dello stile dei principali monumenti di Trieste, ma che nei concetti è assolutamente contemporaneo. Classica nella figura, ma sulle sue vesti siedono e giocano dei bambini, c'è chi scivola sul mantello, chi si ripara e chi scruta l'orizzonte.
Contiene in sé anche molti significati, dedicata alla sovrana è allo stesso tempo inclusiva in quando parla di “noi”, già il titolo MARIA TERESA E NOI è esemplificativo.
Crea dialogo con chi la guarda, per esempio i bambini sono a grandezza naturale, catturando anche l'attenzione dei bambini in carne ed ossa che passeranno accompagnati, nella piazza.

InformaTrieste: E poi c'è l'adolescente.
Lorena Matic: La giovinetta è raffigurata nell'atto di rialzarsi e correre avanti, ossia l'allegoria di Trieste.

InformaTrieste: Un monumento che tiene conte di diversi aspetti insomma?
Lorena Matic: Nel complesso armonioso, una immagine di vitalità e forza, con dei bambini sereni e giocosi, simbolo del futuro.
Ma abbiamo considerato anche l'aspetto turistico. Anche il dei selfie, se così possiamo chiamarlo, è attratto dai monumenti che poi divengono soggetto promozionale- della città. La nostra scultura vede una Maria Teresa, bella e giovane, sicuramente attrattiva da questo punto di vista, quindi selfie con la fiera Maria Teresa, ma anche foto di gruppo con i vari soggetti del complesso scultoreo, a promuovere la città.

InformaTrieste: Avrà avvertito una certa scontentezza da chi per primo si è fatto promotore dell'iniziativa e che aveva già scelto il suo e il suo monumento, cosa ne pensa?
Lorena Matic: Mi rendo conto della profonda scontentezza che è legittima, da come mi hanno raccontato la vicenda, sono solidale sia con l'artista che con chi lo ha sostenuto nel progetto. Forse la nostra proposta è quella che più si avvicina, anche se diversa, abbiamo mantenuto la classicità dello stile, evidenziando gli ideali di internazionalità di cui la Sovrana già allora aveva posto le basi.

InformaTrieste: Non ci resta che augurarvi: vinca il migliore!
Lorena Matic: Grazie, vinca il migliore e speriamo: Maria Teresa e Noi di Ferluga Matic. Vi aspettiamo il 10 marzo dalle 10,00 alle 19,00 al Palazzetto Leo, Orientale in via S. Sebastiano, in Cavana.

Maria Teresa scultura progetto Ferluga Matic

Condividi

You may also like...

Almanacco News