LUBIANA FESTIVAL A TRIESTE: ricordi d’antan

Lubiana Festival Ljubljana

Tempo d’estate. Pressochè tutte le città italiane, piccole o grandi esse siano, promuovono eventi artistici perlopiù di ottimo livello. Uno o due mesi di manifestazioni che comprendono mostre, concerti, festival, ecc. attirando turisti da ogni dove. Il che significa valorizzare le città, il commercio ed il turismo, appunto.
C’era una volta… il Festival di Lubiana che teneva la sua anteprima di apertura a Trieste, in Piazza dell’Unità.

“Il Piccolo” dd. 26 giugno 2015 riportava: “Grande musica a Trieste domani sera. Per inaugurare il Lubiana Festival, in piazza Unità andrà in scena alle 21.30 l’evento musicale “Martial Arts Trilogy”, che sarà replicato nella serata di domenica nella capitale della Slovenia, sulla Kongresni Trg. L’evento musicale frutto dei rapporti di amicizia fra le due città, curati dai rispettivi sindaci Zoran Jankovi› e Roberto Cosolini, è costruito attorno ai brani del musicista cinese Tan Dun, figura fra le più significative del panorama musicale internazionale, dirette dallo stesso compositore.”

Dopo questo straordinario evento il Festival di Lubiana non è più stato presente nella programmazione triestina e ci si chiede il perché.
Di certo, considerando il magnifico programma del Festival 2018, molti triestini andranno a Lubiana per non perdersi delle chicche e dei grandi eventi. Peccato per la nostra bellissima città che, con il suo naturale palcoscenico sul mare, potrebbe essere fulcro di notevole attrazione.

Programma Lubiana Festival 2018:
http://www.ljubljanafestival.si/en/ljubljana-festival-en/programme/

Euroland, il bazar tutto triestino! Segui la pagina facebook e metti un like, per non perdere le offerte e le news!

Almanacco News

You may also like...