Inaugurato oggi il giardino riqualificato di piazza Hortis

giardino di piazza Hortis a Trieste

Con circa un mese d’anticipo su sui tempi previsti è stato inaugurato e riaperto oggi al pubblico il riqualificato e valorizzato giardino di piazza Hortis.
I lavori hanno visto la posa di nuova pavimentazione in materiale naturale “stabilizzato” dei vialetti interni al giardino, la realizzazione di un impianto di smaltimento delle acque meteoriche, l’ampliamento delle superfici fruibili con lieve variazione della morfologia delle aiuole preesistenti, il rifacimento dell’impianto di irrigazione, la messa a dimora di nuove piante, l’installazione di una fontanella per l’acqua potabile.

E’ stata effettuata anche la riqualificazione e l’allargamento della zona riservata alle attività ludiche per i più piccoli (con sostituzione della gomma antitrauma deteriorata). Donati al Comune dalla Fondazione CRTrieste sono stati collocati sul posto anche dei giochi di tipo “inclusivo”, che possono essere utilizzati anche da bambini e ragazzi con disabilità. Particolare attenzione quindi anche nell’eliminare tutte le barriere architettoniche e favorire l’utilizzo del giardino da parte dei disabili. Proprio la nuova pavimentazione “rigida” dei vialetti consente ora la migliore fruizione anche con sedie a rotelle e passeggini.

Realizzata ancora una zona destinata alla lettura, alla musica per i bambini e per piccole rappresentazioni teatrali, adeguatamente evidenziata e pavimentata con moduli lineari precompressi, Installate inoltre numerose panchine di particolare pregio, dotate di sedute e schienali in legno.

Prevista anche un’adeguata illuminazione. Per riaprire l’area in sicurezza il prima possibile, l’AcegasApsAmga ha già installato dei lampioni provvisori, ma ben presto saranno sistemati anche i nuovi corpi illuminanti, dotati di tecnologia led a luce calda. Da segnalare infine che l’Amministrazione comunale sta lavorando per inserire in uno dei prossimi progetti anche la recinzione del giardino, una soluzione per cercare di mantenerlo più controllato e in ordine.

Almanacco News
COOP online » Fai la tua spesa QUI

You may also like...