Casino bonus senza deposito non AAMS possono ottenere nuovi giocatori e giocatori abituali.
 

Confcooperative Fvg: Daniele Castagnaviz confermato presidente

I delle cooperative Fvg a 1,27 miliardi di euro, in crescita del 19,6 per cento.
Premio Regionale Sostenibilità conferito ad Andrea Segrè e a 4 scuole del Friuli Venezia Giulia

Daniele Castagnaviz

Daniele Castagnaviz

L'assemblea di Confcooperative Fvg, riunitasi a Gorizia, ha confermato all'unanimità Daniele Castagnaviz alla presidenza dell'organizzazione per il prossimo quadriennio.
«I miei primi 4 anni di presidenza sono stati caratterizzati dalla pandemia e dalle sue gravi conseguenze sciali ed economiche – ha commentato Castagnaviz –. La conferma si inserisce in una situazione geopolitica di drammatici conflitti, perciò, il mio impegno sarà rinnovato nella ricerca di consolidamento e crescita delle nostre imprese cooperative».

Confcooperative, in regione, rappresenta 508 imprese, con 22.242 addetti e 152.480 soci cooperatori. I ricavi aggregati del sistema giungono a 1,27 miliardi di euro. Le cooperative sociali sono 157, seguite dalle cooperative della filiera agroalimentare e pesca (118) e dalle cooperative di lavoro e servizi (106). Crescono, anno dopo anno, le cooperative attive nella cultura e nel (67) mentre sono 40 le cooperative di consumo e dettaglianti e di utenza. Le Bcc, a seguito delle diverse fusioni avvenute, sono oggi 8 (cui si aggiunge l'Associazione regionale delle Bcc), ripartite fra i due Gruppi Bancari Cooperativi nazionali, ma con numeri di soci e raccolta in aumento costante (87.901 i soci: erano meno di 60mila 10 anni fa, con una crescita di quasi il 50%).

«Il viaggio verso la transizione ecologica richiede responsabilità – ha aggiunto il presidente di Confcooperative nazionale, Maurizio Gardini -. Perciò il tema della sostenibilità deve vedere tutti uniti. La crisi climatica è un problema reale come pure la limitazione delle risorse naturali. Serve una necessaria tra ambiente ed con il forte sostegno della ricerca e dell'Università».

Premiazione Andrea Segrè

Premiazione Andrea Segrè

Al termine dei lavori assembleari, si è svolta la cerimonia di assegnazione del Premio Regionale Sostenibilità (prima edizione) che ha visto protagonista il professore dell'Università di Bologna, Andrea Segrè per “il suo impegno ultraventennale sui temi del contrasto allo spreco alimentare e della promozione dell'economia circolare”.
La Giuria presieduta del professore Francesco Marangon, docente all'Università di Udine ha, poi provveduto a selezionare le idee e i progetti di 4 gruppi di studenti tra i 14 partecipanti allo specifico Concorso, che sono i seguenti:

1° Premio
Assegnato a un gruppo del Liceo delle Scienze Applicate “A. Einstein” di Cervignano del Friuli, rappresentato dagli studenti Nicola Vernole, Joele Sguassero, Matteo Ranut, Gabriele Puntin e Federico Fabris. Sono stati loro a realizzare il video premiato, sulla cooperativa “D.E.S. Distretto Economia Solidale – Friûl di mieç”, di Mereto di Tomba, un esempio significativo di cooperativa di comunità.

2° Premio
Assegnato alla classe 4°, sempre del Liceo “A. Einstein”, di Cervignano del Friuli, che ha realizzato una campagna Instagram raccontando la cooperativa “Go Bike Tour” e il tema della sostenibile. “Go Bike Tour” è una cooperativa di Monfalcone guidata in maniera dinamica da un gruppo di giovani che sviluppano percorsi di cicloturismo.

3° Premio
Vengono conferiti, a pari merito, due premi: alla classe 5a dell'indirizzo “Relazioni internazionali per il marketing” dell'ISIS Brignoli-Einaudi-Marconi di Staranzano che ha visitato la cooperativa “Albergo diffuso di Sauris”, e agli studenti della classe 5a CE del Liceo “C. Percoto” di Udine, che hanno proposto un elaborato sulla cooperativa “Pavees” di Udine la quale gestisce, fra gli altri, la Riserva naturale del Lago di Cornino, valorizzandone l'impegno per la tutela della biodiversità.
Oltre all'ospite d'onore Borut Florjančič, presidente dell'Unione Cooperative Slovene, all'Assemblea hanno partecipato 120 delegati e Fedriga, presidente della Regione Friuli Venezia Giulia; l'assessore al Lavoro, Formazione, Ricerca, Università e Famiglia del Fvg, Alessia Rosolen; la senatrice Francesca Tubetti; i consiglieri regionali Massimiliano Moretuzzo, Serena Pellegrino e Massimiliano Pozzo; il viceSindaco di Gorizia, Chiara Gatta; Michela Vogrig, presidente di Legacoop Fvg; Adino Cisilino, presidente dell'Agci Fvg e Roberto Benvenuto, direttore della Pastorale Sociale Goriziana.

Consegna primo premio sostenibilità

Consegna primo premio sostenibilità

I numeri di Confcooperative Fvg

i numeri di Confcooperative FVG

Gli addetti nelle cooperative aderenti

Condividi
Per poter migliorare e aggiungere contenuti di qualità riguardanti la nostra amata Trieste, puoi effettuare una donazione, anche minima, tramite Paypal. Ci sarà di grande aiuto, grazie!

You may also like...

Almanacco News