Al via le iscrizioni per FameLab 2020: a Trieste selezione e finale

FameLab 2020
A Trieste la selezione locale e la finale nazionale del talent show della comunicazione scientifica

FameLab torna a Trieste: la città ospiterà per l’ottavo anno la selezione locale del talent show della comunicazione scientifica, il 20 febbraio 2020, e per la prima volta la finale nazionale, in maggio 2020.

Le iscrizioni per la selezione di Trieste si aprono il 2 dicembre

Doppio appuntamento a Trieste per FameLab nel 2020: la città ospiterà infatti la selezione locale del talent show della comunicazione scientifica, che si svolgerà il 20 febbraio 2020 al Teatro Miela, e in occasione dell’anno di ESOF2020 Città Europea della Scienza, per la prima volta sarà anche teatro della finale nazionale, in programma il 4 maggio, a cui parteciperanno i vincitori di tutte le selezioni locali italiane.

FameLab è una competizione internazionale che sfida i giovani studenti e ricercatori scientifici a raccontare in soli 3 minuti il proprio oggetto di studi o un argomento scientifico che li appassiona. Niente proiezioni, grafici o video: solo una manciata di parole e il proprio talento comunicativo per trasmettere al pubblico il fascino della ricerca scientifica, in maniera coinvolgente e comprensibile. I

n palio un premio in denaro, la possibilità di partecipare a una masterclass e l’accesso alla competizione internazionale.

L’evento è stato ideato nel 2005 da Cheltenham Festival ed è promosso a livello mondiale dal British Council in oltre 30 differenti paesi. In Italia l’evento è organizzato da Psiquadro Perugia, in collaborazione con British Council Italia.

La competizione FameLab Italia 2020 prevede una prima fase di selezioni locali in 12 città italiane: Ancona, Bari, Catania, Firenze, Foggia, Genova, L’Aquila, Lecce, Milano, Pavia, Perugia e Trieste.

La selezione locale di Trieste
La selezione FameLab di Trieste, giunta all’ottava edizione, è organizzata da Science Centre Immaginario Scientifico, Università degli Studi di Trieste, Università degli Studi di Udine, SISSA – Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati e Comune di Trieste, nell’ambito del Protocollo d’intesa Trieste Città della Conoscenza.

Dal 2 dicembre 2019 sarà possibile iscriversi, compilando il form online, disponibile sul sito www.immaginarioscientifico.it. Il termine entro cui iscriversi è il 12 febbraio 2020.

Attraverso la selezione locale verranno scelti 2 vincitori, che accederanno alla finale nazionale di maggio. Si aggiudicheranno inoltre un premio in denaro e avranno occasione di partecipare alla FameLab Masterclass, un corso di perfezionamento in comunicazione della scienza in programma a Perugia prima della finale. Il primo classificato avrà anche accesso come uditore a un corso del Master in Comunicazione della Scienza Franco Prattico della SISSA di Trieste.

Prima della gara di Trieste verrà organizzato un percorso formativo gratuito di due incontri per aiutare i concorrenti a preparare al meglio la loro presentazione: il primo incontro si terrà l’8 febbraio e sarà dedicato alla preparazione dei contenuti, il secondo incontro sarà dedicato agli aspetti teatrali e si terrà il 12 febbraio.

La finale nazionale
La finale italiana, che quest’anno sarà a Trieste, vedrà la sfida tra i vincitori di ciascuna selezione locale. Al termine della gara nazionale la giuria decreterà il vincitore di FameLab Italia 2020, che parteciperà alla finalissima internazionale del concorso FameLab International, a Cheltenham (GB).
Tutte le informazioni sono disponibili su www.immaginarioscientifico.it

Euroland, il bazar tutto triestino! Segui la pagina facebook e metti un like, per non perdere le offerte e le news!

Almanacco News

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *