Flying Raquets – Il tennis in un millesimo di secondo
La mostra presenta una selezione di oltre 60 immagini di grande formato (accompagnate da centinaia di scatti digitali), realizzate nel corso di quasi quarant’anni di attività fotografica di Ray Giubilo nei più importanti eventi internazionali del tennis. Un patrimonio di esperienze e di sguardi raccolti sui campi dei tornei più prestigiosi del mondo e restituiti al pubblico attraverso un percorso visivo libero da rigide scansioni cronologiche.
Tra le immagini anche la fotografia “It’s not Halloween” che ha vinto il 2025 ITF Tennis Photo Award come migliore fotografia di tennis dell’anno e anche il prestigioso AIPS Award come migliore fotografia sportiva del 2025: grazie al main partner della mostra AMICA e alla sua tecnologia innovativa, avvicinandosi alla foto si potrà assistere a un’intervista a Ray Giubilo sulla storia di questo scatto iconico, rilasciata all’inviato Rai Sebastiano Franco e resa disponibile dalla Rai FVG, media partner.
Tra i protagonisti delle fotografie alcuni grandi campioni e i loro gesti atletici, ma anche tutto ciò che rende unico questo sport: le atmosfere dei tornei, la tensione dei momenti decisivi, i dettagli spesso invisibili a occhio nudo e quell’universo di luci, ombre e colori che soltanto la fotografia riesce a fissare nel tempo.
La mostra è realizzata con il patrocinio della Federazione Italiana Tennis e Padel, Federalberghi Trieste e Tennis Club Triestino; main partner AMICA, partner Imobilia, Lacoste e Trieste Trasporti, media partner Il Tennis Italiano, Rai FVG e Telpress; partner tecnici Dunlop, Matras, Newlab, Acqua Valmora e Cantine Damilano.
Presentazione C’era una volta l’NBA
9 settembre 2026 – ore 18.00
Sala Luttazzi, Magazzino 26, Porto Vecchio, Trieste
Ingresso libero |
|
Mostra Flying Raquets – Il tennis in un millesimo di secondo
Dal 18 luglio al 20 settembre
Sala Leonor Fini, Magazzino 26, Porto Vecchio, Trieste
Giovedì e aperture speciali: 16.00–20.00
Venerdì, sabato, domenica e festivi: 11.00–20.00
Ingresso libero |
|
I prossimi appuntamenti in arrivo
|
|
Giovedì 17 settembre – ore 18.00 Antico Caffè San Marco
Incontro con Mavis Toffoletto e il suo gruppo di lettura “In prima persona”
Il tennis come esperienza religiosa di David Foster Wallace |
|
Sabato 19 settembre – ore 17.30 Sala Luttazzi
Diavoli con la racchetta di Stefano Semeraro
L’autore dialoga con Ray Giubilo, modera Valerio Fiandra. |
|

Sergio Tavčar (Trieste, 1950) è un giornalista e telecronista sportivo italiano, tra le voci più autorevoli del basket. Dopo le esperienze da atleta e allenatore, esordisce a Tele Capodistria nel 1971, commentando prima una partita di hockey su ghiaccio e poi la finale di Coppa dei Campioni di pallacanestro tra CSKA e Ignis.
Nel corso della carriera ha realizzato oltre 3.000 telecronache e collaborato con quotidiani come Il Giorno, Il Resto del Carlino e Il Gazzettino, oltre che con diverse riviste specialistiche. Nel 2010 ha pubblicato La Jugoslavia, il basket e un telecronista, dedicato alla storia della pallacanestro jugoslava raccontata attraverso la sua esperienza a Tele Capodistria.

Please follow and like us: