Roberto Antonione è il nuovo segretario generale dell’Iniziativa centroeuropea (InCE), carica alla quale è stato eletto al vertice annuale di questa organizzazione, tenutosi oggi a Zagabria. Lo ha annunciato il primo ministro croato, Andrej Plenkovic, alla conferenza stampa con cui si è concluso il summit, e con esso la presidenza di turno croata dell’InCE, che da gennaio passa all’Italia.
Antonione, che in passato è stato rappresentante italiano all’Assemblea parlamentare dell’InCE e fino ad oggi il suo segretario esecutivo, subentra all’ambasciatore Giovanni Caracciolo di Vietri, che ha ricoperto la carica di segretario generale dal 2012. Antonione è stato presidente della regione Fvg, deputato e sen. FI e sottosegretario agli Esteri.
Dell’Iniziativa centroeuropea, forum intergovernativo di cooperazione regionale, fanno parte 18 Paesi dei quali dieci sono membri della Ue.
Per poter migliorare e aggiungere contenuti di qualità riguardanti la nostra amata Trieste, puoi effettuare una donazione, anche minima, tramite Paypal. Ci sarà di grande aiuto, grazie! |