Visita tra natura storia e cultura nel Parco della Grande Guerra di Monfalcone

degustazioni e passeggiate tra le trincee del isontino

trincee Monfalcone

Per il ciclo di escursioni “Piacevolmente Carso”, domenica 30 aprile la cooperativa Curiosi di natura propone dalle 9.30 alle 13 una visita tra natura, storia e cultura nel Parco della Grande di .

Sul colle dietro alla stazione ferroviaria, nell’ombra del bosco, si visiteranno alcune delle notevoli trincee, teatro un secolo fa dei combattimenti tra soldati italiani e austroungarici. Con letture e testimonianze sull’epoca della Grande Guerra.

La passeggiata naturalistica proseguirà poi verso la Rocca di Monfalcone, sulle prime alture del Carso sopra la pianura: tra resti di castellieri, vegetazione di landa carsica, cespugli di ginepro, scotano e fioriture di timo, con piacevoli viste sul mare e il Carso.

Il percorso, in larga parte pianeggiante, ha un dislivello di soli 70 metri ed è adatto anche a persone poco allenate. Sono raccomandate scarpe da escursione, per sentieri sassosi.

Segue la possibilità di degustazioni dai ristoratori tipici di “Sapori del Carso”, con un buono sconto del 10%.

Ritrovo alle 9.10 di fronte alla Stazione ferroviaria di Monfalcone. Ampia possibilità di parcheggio, anche nel piazzale sottostante alla stazione, con ingresso da via Romana. È raccomandata la prenotazione.

Altre informazioni all’email curiosidinatura@gmail.com al cell. 340.5569374 e sul sito www.curiosidinatura.it

L’uscita successiva si terrà domenica 14 maggio, dalle 9.30 alle 13, sopra la Val Rosandra fino al Monte Stena, con panorami sulla valle e il mare. Appuntamento alle 9.10 alla Foiba di Basovizza.

L’iniziativa ha il patrocinio di PromoTurismoFVG, AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), Banca Etica, Ue.Coop (Unione Europea delle cooperative) ed è realizzata in collaborazione con l’URES-SDGZ (Unione Regionale Economica Slovena), “Sapori del Carso”, e i GIT (Gruppi di Iniziativa Territoriale) di Banca Etica di Trieste-Gorizia e Udine.

corsi sicurezza lavoro Almanacco News
COOP online » Fai la tua spesa QUI

You may also like...