In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne, la Cappella Tergestina, in collaborazione con l’AST CISL Trieste Gorizia, la FNP CISL Pensionati FVG, il Coordinamento Donne CISL FNP Trieste Gorizia ed il Punto di Ascolto Antimobbing di Trieste, presenta il concerto scenico LE DONNE DEL MITO, venerdì 22 novembre 2024 alle ore 20:00 presso la Sala Piccola Fenice di Trieste (via San Francesco 5). L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Il concerto, affronta il tema della condizione femminile attraverso figure mitologiche, esplorando la violenza, la schiavitù, la guerra e le disuguaglianze di genere. Il programma include brani composti dal Maestro Marco Podda per le Rappresentazioni Classiche di Siracusa (2007-2014), registrati dalla Cappella Tergestina e successivamente eseguiti in importanti festival. La voce narrante sarà quella di Giulia Diomede, mentre l’ensamble orchestrale e il coro saranno diretti dai Maestri Francesco Castellana e Marco Podda.
Ensemble orchestrale e coro: Cappella Tergestina
Voce narrante: Giulia Diomede
Soprano: Caterina Trevisan
Mezzosoprano: Giulia Diomede
Direttori: Francesco Castellana e Marco Podda
Musiche: Marco Podda
L’iniziativa è realizzata con il supporto di IV Circoscrizione del Comune di Trieste, COOP Alleanza 3.0, Le Fondazioni Casali ETS. Il concerto si propone di sensibilizzare il pubblico sui temi della violenza di genere e della condizione femminile, attraverso un’esperienza artistica intensa e coinvolgente.