Vincent van Gogh – Lezioni di storia dell’arte a Trieste

L’ATELIER DEI MAESTRI
Lezioni di storia dell’arte a cura di Roberto del Frate
Giovedì 29 agosto 2019 | Ore 18:30 – 20:00
Palazzo Panfili – Via della Geppa 4, Trieste

L’Atelier Home Gallery invita gli interessati al nuovo appuntamento dedicato alla storia dell’arte: Vincent van Gogh, a cura del critico e pittore Roberto del Frate.

Cosa vuol dire essere un artista? Quali sono le ambizioni e soprattutto i bisogni creativi di chi ha deciso di fare dell’Arte la sua professione? Roberto del Frate vi guiderà all’interno del mondo degli autori che hanno segnato la storia dell’arte, al di là delle immagini simbolo, mettendo in luce il loro rapporto con la società coeva e le loro peculiarità stilistiche, alla scoperta della vita dei Maestri nei loro stessi atelier.

All’interno dell’immaginario collettivo, Vincent Van Gogh incarna, senza dubbio, la figura dell’artista moderno, protagonista di una vita tormentata al pari della sua arte.

Il grande merito di questo artista, al di là della sua estrema peculiarità artistica, è di aver identificato, di fatto, l’arte con la sua stessa vita: c’è solo onestà e grandezza nella sua pittura: nulla è lasciato scorrere ma tutto è vissuto intensamente, nella sua anima, nel suo spirito, nella sua quotidiana esistenza, fino all’estremo.


Roberto del Frate, pittore professionista di origine veneziana e figlio d’arte, possiede il suo studio presso la sua dimora d’epoca nel Palazzo Panfili di Trieste, diventato anche spazio espositivo gestito dalla galleria d’arte Atelier Home Gallery. L’arte di Roberto del Frate è sempre in continua evoluzione: dalla tecnica ad olio ispirata ai pittori lagunari dell’800 ai paesaggi d’ispirazione impressionistica francese passando per il moderno ambiente urbano fino ad arrivare al paesaggio dell’anima, ovvero il ritratto.

Iscrizioni via email: info@atelierhomegallery.org


Euroland, il bazar tutto triestino! Segui la pagina facebook e metti un like, per non perdere le offerte e le news!

Almanacco News

You may also like...